Domain watch: solo con Register.it puoi sempre monitorare il tuo dominio e proteggere il tuo nome!

Il nostro nome indica la nostra reputazione e dice molto di quello che siamo. Un nome per un'azienda è un biglietto da visita importante, costruttivo e sempre utile a descrivere al meglio le attività legate ad essa, ai prodotti che promuove, al suo raggio d'azione, al mercato di riferimento. Per tutelare il proprio nome, un'azienda deve comunque agire per tutelare anche la propria reputazione. Per farlo occorre vigilare costantemente sul proprio nome online, su come viene percepito, sulla possibilità di valutare eventuali usi fraudolenti e abusi di qualunque tipo. Non è semplice ma scegliendo il servizio giusto, cablato su misura per le nostre esigenze possiamo davvero non solo evitare gli usi illeciti del nostro nome, ma tutelare la nostra reputazione. Un modo per far fronte ai troppi episodi di furti di identità e cyberbullismo, tema sempre più attuale in un periodo in cui Internet ha dato vita non solo a [...]

2017-10-06T09:10:31+00:00 05/ottobre/2017 |Brand protection|

.asia: un dominio senza limiti!

Il dominio .asia, a forte connotazione geografica, è un dominio sempre più importante. Racconta immediatamente una storia, quella di un luogo unico, inconfondibile. E probabilmente una storia altrettanto importante: quella di un paese dalle forti tradizioni e con una storia di rilievo. Ci sono molte novità che riguardano il dominio .asia e le tante possibilità che offre a chi decide di registrarlo. La prima è che da poco tempo il dominio .asia non è legato a vincoli geografici. Non occorre quindi essere in Asia per registrarlo, è importante però collegare il dominio a realtà e contesti che avranno a che fare con il continente asiatico. La crescita del mercato cinese, di quello che lo caratterizza è da tempo ormai sotto gli occhi di tutti e ha costretto a più riprese gli imprenditori e non solo, a tentare nuove strade, a reinventarsi e forse anche a proporre sul mercato nuovi prodotti, [...]

2017-09-22T08:54:47+00:00 20/settembre/2017 |Brand protection|

23 Agosto: è il momento del .radio

  Tempo fa avevamo parlato dell'importanza del dominio .radio. Un dominio fortemente identificativo e adatto a un settore molto specializzato, il mondo delle radio! Un dominio che il prossimo 23 Agosto si troverà nella fase di pre registrazione, in cui si potranno verificare i propri requisiti per capire se è possibile registrare un dominio così nuovo, ma così importante.  Se i requisiti fossero corretti è possibile registrare un .radio fino al prossimo  31 Ottobre. La registrazione è possibile per coloro che hanno un marchio registrato e fanno quindi parte del Trademark Clearinghouse. Un'estensione nuova e accattivante, perfetta per organizzare attività e iniziative promozionali facendo leva su una componente molto potente: la possibilità di sottolineare fortemente l'identità di un brand, il nome di un'azienda e molto altro. Per verificare i propri requisiti è molto importante rivolgersi a esperti del settore, che attraverso un'analisi dettagliata del nome, del suo valore e delle [...]

2017-07-07T15:33:54+00:00 07/luglio/2017 |Brand protection, Novità|

.radio il dominio ideale per il mondo radiofonico

Un ottimo dominio per il mondo dei mass media è sicuramente il dominio .radio. Un’estensione specifica per chi vuole dare un’identità forte al proprio mondo soprattutto se rientra nella sfera delle comunicazioni di massa. Un ambito questo che è sempre più presente online, con una comunicazione più dettagliata e immediata grazie soprattutto ai social, ma anche con una presenza costante in rete, con siti e blog dedicati al proprio brand, al proprio nome e alla propria identità. Il dominio .radio, per cui la EBU (European Broadcasting Union), associazione di operatori pubblici e privati del settore della radiodiffusione in Europa, ha fortemente insistito affinché fosse reso disponibile il prima possibile, rappresenta un ottimo esempio di innovazione e identità: un mondo quello delle radio, rappresentato da trasmissioni, autori e conduttori da sempre capaci di intrattenere il pubblico con notizie, curiosità e interazione con il pubblico. Uno strumento che fa leva sulla curiosità, [...]

2017-06-19T10:46:01+00:00 19/giugno/2017 |Brand protection|

Le aziende vincenti sono quelle pronte al cambiamento.

La società contemporanea è caratterizzata sicuramente da un mercato sempre più competitivo. Un mercato in cui si affacciano nuove realtà imprenditoriali, start up per intenderci, ma in cui ci sono anche le aziende tradizionali che provano a resistere a una competizione sempre più accesa. I tentativi di adattarsi a un mercato in continua evoluzione sono da sempre legati al modo in cui le grandi aziende cavalcano quell'onda, che analisti esperti hanno chiamato Disruptive Innovation: una sorta di innovazione di rottura, caratterizzata soprattutto dall'evoluzione tecnologica, in un mondo in cui se non si è al passo con i tempi si è automaticamente tagliati fuori. Innovazione che vede da una parte le nuove realtà imprenditoriali, in testa le start up, avere un approccio innovativo e moderno e le aziende di forte tradizione essere costrette a rincorrere i più recenti trend di mercato e ancor di più le più recenti modalità di rapportarsi, usando gli [...]

2017-05-19T14:10:49+00:00 19/maggio/2017 |Brand protection, Novità|

Il tuo brand sempre al sicuro tra promozione e brand protection

Capire come proteggere il brand è un ottimo passo verso la tutela della propria reputazione, della propria attività e del proprio nome in rete. Proteggersi vuol dire in qualche modo far fronte ai casi di furti di identità, usi fraudolenti e cybercrime verso un nome, un brand o la sua immagine. Parlare dell'immagine di un brand vuol dire anche capire qual è il modo in cui questo viene percepito sul mercato di riferimento, dai clienti reali o potenziali, ma anche e soprattutto come questo possa essere messo al sicuro da potenziali reati e rischi. Per approfondire quest'ultimo aspetto è importante quindi costruirsi una  reputazione efficace e prevenire i rischi di reati a danno della propria immagine. Un servizio perfettamente centrato su questi obiettivi e in questo ambito è quello garantito e proposto da Register.it, società leader nel settore dei domini e hosting ma anche all'avanguardia con il servizio di online brand protection: un [...]

2017-05-02T08:42:21+00:00 27/aprile/2017 |Brand protection, Novità|

Ritorna il Richmond marketing forum, un riferimento importante per il marketing e per il brand.

  Uno degli appuntamenti più attesi per coloro che, da addetti ai lavori o da appassionati, vogliono sentir parlare di marketing, brand, nuove opportunità e confrontarsi su temi centrali per la piccola, media e grande impresa. È il Richmond Marketing Forum che ormai da 22 anni rappresenta uno degli appuntamenti da segnare in agenda per tutti coloro che vogliono cogliere al volo l’opportunità di confrontarsi e incontrare i grandi protagonisti del mondo del Marketing, della Comunicazione, del mondo digitale e conoscere le tante trasformazioni che questo mondo segue e subisce, le opportunità, le nuove sfide con cui molte aziende si trovano costrette a misurarsi. Quest'anno il Richmond Marketing Forum si terrà il 23 e 24 Maggio e la location è uno splendido luogo nel cuore della Toscana. Villa Medicea “La Ferdinanda” diventata nel 2013 Patrimonio Mondiale dell’Unesco, nelle campagne del Borgo Artimino, a pochi km da Firenze e Pisa. Ci [...]

2017-03-17T17:47:39+00:00 15/marzo/2017 |Brand protection, Novità|

Nuovi domini: l’infallibilità del .brand TLD

Nonostante le politiche di Google nei confronti dei nuovi domini non siano ancora chiare, aleggia una sola certezza in Rete: l’azienda che possiede un proprio .brand TLD è già in vantaggio. Dal rilascio dei New gTLDs da parte di ICANN è stato dimostrato che, possedere un’estensione specifica non comporta alcun pro o contro a livello di SEO.

2017-03-13T12:38:31+00:00 13/marzo/2017 |Brand protection, Nomi a dominio, Novità, Nuovi Domini|

Net Promoter Score: Retail e B2B

Il Net Promoter Score (alias il punteggio della “Promozione in Rete”) è uno strumento di Marketing sempre più diffuso. La costante crescita del mercato online ed il corrispettivo aumento di acquirenti online hanno determinato l’importanza dell’immagine del brand, del suo riconoscimento e del suo rapporto con il pubblico. L’obiettivo dell’NPS è  proprio quello di andare a definire la relazione fra cliente ed impresa, valutando il coefficiente di lealtà del primo fattore verso il secondo. La valutazione è un vero e proprio KPI totalitario per l’azienda e si effettua attraverso un sondaggio: il campione di utenti risponderà alla tipica domanda “Consiglieresti un’azienda A ad altri?” esprimendo il proprio livello di gradimento su una scala di valori che va da 0 a 10. Le risposte comprese fra lo 0 ed il 6 comportano un esito negativo (i cosiddetti Detractor), il 7 e l’8 sono considerati risultati neutrali (Passive), 9 e 10 rappresentano [...]

2017-02-27T10:53:29+00:00 01/marzo/2017 |Brand protection, Identità online, Novità|

Dal Marketing del passaparola all’importanza del Brand Ambassador

Marketing del passaparola all’importanza del Brand Ambassador Nell’immaginario collettivo il Marketing è concepito come una disciplina che risale a poco tempo fa, la cui nascita e crescita sono riconducibili alle rivoluzioni industriali, con il conseguente svilluppo di un altro ramo, il Web Marketing, proprio del nostro secolo. Tuttavia tale disciplina aleggia nella storia da molto più tempo, probabilmente sin dall’era del baratto. Si pensi al marketing del passaparola, processo secondo il quale l’individuo A sceglie di acquistare un prodotto per raccomandazione “orale” di un individuo B. Per quanto questa metodologia risulti lontana ed obsoleta nel mercato di oggi, la sua attualità è sorpredente: recenti studi dimostrano che il 65% degli acquirenti scelgono un brand anziché un altro, poiché influenzati da raccomandazioni altrui. Il più grande cambiamento in termini di applicazione del passaparola è sicuramente dato dai metodi e dai luoghi di scambio di opinione: solo poche aziende mantengono la loro [...]

2017-02-15T12:16:53+00:00 15/febbraio/2017 |Brand protection, Novità, Sem|