Home / Cybercrime

Cybercrime

Sicurezza in rete, le password da evitare

Succede a tutti di essere di fronte a form compilati in passato e non ricordare la password. E da lì è un continuo cercare di ripristinarla oppure adattarsi a cercare soluzioni che possano semplificare la vita: password semplici da ricordare, ripetute, associate a ricordi o alla sfera privata. Succede ugualmente però …

Leggi di più »

Le peggiori password del 2013, la classifica

Si parla spesso di sicurezza delle password per prevenire attacchi hacker e violazioni che potrebbero danneggiare i nostri siti e i nostri sistemi. A tale proposito è stata pubblicata la classifica delle peggiori password scelte nel corso del 2013. La classifica vede la password “123456” battere “password” da sempre la …

Leggi di più »

Privacy: da Germania e Brasile una richiesta unanime

A seguito dello scandalo Datagate, che ha visto la circolazione di dati riservati da parte dei colossi informatici e su richiesta di molte autorità Governative, ma anche su iniziativa di gruppi dedicati alla rivelazione di informazioni capaci di mettere in discussione anche i più rigidi sistemi di sicurezza e riservatezza, …

Leggi di più »

La guerra in Siria passa anche dal Web

La guerra in Siria è giustamente sotto gli occhi dei media di tutto il mondo, con grande apprensione da parte dei Capi di Stato e della popolazione. In questo caso come in altri non si tratta solo dei possibili interventi militari preventivati e forse di là da venire, ma  tutto …

Leggi di più »

Domini cinesi sotto attacco

Nella notte di domenica 25 agosto la Cina ha subito un attacco informatico senza precedenti, il più duro di sempre: i domini con estensione “.cn”.sono stati rallentati nei casi più fortunati, bloccati o resi inaccessibili nelle situazioni peggiori. L’attacco, avvenuto tra le 2:00 e le 4:00, è stato di tipo …

Leggi di più »

Datagate, Snowden in Italia?

C’è una notizia che circola in queste ore e sta facendo rapidamente il giro del mondo. Protagonista è Edward Snowden, ex consulente CIA che in questi giorni sta facendo parlare di se’ soprattutto da quando è entrato nel mirino delle autorità internazionali per la diffusione di dati privati, stando a …

Leggi di più »

Il dominio .su della vecchia URSS è ancora online

Nel giorno di Natale del 1991 l’Unione delle Repubbliche Socialistiche Sovietiche si dissolveva. Poco più di un anno prima, l’URSS aveva ricevuto il suo dominio internet ufficiale: .su che resiste ancora oggi con milioni di siti online. Le pagine con estensione .su sono gestite da un’associazione senza fini di lucro, …

Leggi di più »

Pirati sì, ma non troppo

American Assembly ha messo a punto un sondaggio condotto telefonicamente, basato sulle collezioni di musica degli utenti. Nell’ intento di indagare per capirne la provenienza è stato rilevato che coloro che scaricano musica attraverso i tanti servizi di file-sharing sono anche grandi acquirenti. Non solo musica scaricata, ma anche acquistata …

Leggi di più »