E-commerce, come cambiano le regole?

La data da ricordare è il 13 Giugno, giorno in cui entreranno in vigore le nuove regole per l'e-commerce. Regole e normativa che vogliono essere un modo per rendere omogenee le garanzie sulla compravendita di prodotti che hanno un valore superiore ai 50 euro. Tra i cambiamenti più importanti, l'aumento della garanzia "soddisfatti o rimborsati" che diventa di 14 giorni contro i dieci giorni della prima versione. I consumatori quindi hanno 14 giorni di tempo per capire se un prodotto è di loro gradimento oppure no, se hanno intenzione di restituirlo e chiedere un rimborso oppure no. Non solo una maggiore trasparenza ma un obbligo da parte di chi vende: dichiarare i costi che il consumatore dovrà sostenere in caso di restituzione della merce (mentre in caso contrario, tutte le spese saranno a carico del commerciante). Un importante cambiamento, che segna un cambio di passo in un settore come quello dell'e-commerce, che [...]

2015-06-22T13:59:51+00:00 maggio 14th, 2014|E-commerce|

E-commerce, tra cambiamenti e nuove regole

Ottime notizie per gli amanti dello shopping online, per via delle regole che a breve cambieranno. Ci sono infatti novità per chi compra e vende in rete, approfittando della rapidità con cui si possono svolgere determinati acquisti, del risparmio di tempo e denaro e delle possibilità di accelerare tante dinamiche. Parliamo di tutto ciò che possa tutelare al meglio gli interessi di coloro che effettuano acquisti online con una certa regolarità. La nuova direttiva europea infatti battezzata “consumer rights”, inclusa nel decreto legislativo N. 21 dello scorso febbraio, tutela di molto gli acquirenti online e sarà quindi molto più difficile rifilare la 'classica fregatura'. Una legge che ha lo scopo di proteggere i consumatori per tutto quello che si acquista online, con contratti e tutto ciò che riguarda le fasi di acquisto e vendita. Vediamo le novità principali: una maggiore trasparenza sui prezzi, informazioni sull’ identità del venditore, indirizzi dettagliati e recapiti. [...]

2015-06-22T14:00:04+00:00 aprile 4th, 2014|E-commerce|

Register.it regala un dominio.com con un pack Website o Ecommerce

Register.it, azienda italiana leader nella registrazione e trasferimento di domini ha lanciato una promo di inizio autunno molto interessante, riproponendo per l’occasione anche uno spot televisivo andato in onda per la prima volta qualche mese fa. L’offerta in questione riguarda i domini con estensione “.com”: ad ogni pacchetto Website o Ecommerce acquistato viene regalato un dominio .com per un intero anno. Il provider fiorentino ha deciso di dare rilievo ai domini .com in seguito ai dati che sono stati resi noti poco tempo fa da Verisign, società americana specializzata nella gestione di domini e infrastrutture di rete a livello mondiale.  Secondo l’azienda infatti nel settore dei domini web, l’unica estensione sempre in crescita sarebbe proprio “.com”, inoltre il 97% dei primi 100 top brand ha registrato un dominio  “.com” e l’87% dei siti più trafficati in USA è su un dominio .com. Costruire una presenza forte in rete passa quindi [...]

2015-06-22T13:59:35+00:00 ottobre 3rd, 2013|E-commerce|

E commerce di Register.it, una nuova interessante promozione

Tornano le promozioni di  Register.it con un prodotto da tempo al centro dell’attenzione dei più, perché in crescita costante ormai da tanto tempo. Parliamo dell'e-commerce, per Register.it prodotto di eccellenza nel settore dei servizi/prodotti online, in offerta (non applicabile ai rinnovi) al 25% fino al prossimo 16 Luglio. Sarà come avere un prodotto davvero evolutivo gratis per 3 mesi, viste le tante possibilità che un e-commerce presenta a tutti coloro che vogliono investire in rete con soluzioni e-commerce semplici de gestire. L'e-commerce di Register.it è disponibile in versioni declinate sulla base delle necessità di ognuno ed in particolare, ci sono: una versione Starter con dominio incluso, la possibilità di inserire un catalogo di 100 prodotti, la scelta tra oltre 300 modelli grafici e la possibilità di monitorare i click tramite Google Adwords una versione Professional con un sistema di pagamento online, un catalogo con 2000 prodotti e la possibilità di vendere [...]

2015-06-22T14:00:17+00:00 luglio 9th, 2013|E-commerce|

Se i social media vanno verso l’e-commerce

Se ci fosse un nuovo investimento solo in questo senso, sarebbe davvero un’interessante novità, perché coinvolge da vicino i social network più amati, Twitter e Facebook collegandoli direttamente ad uno degli strumenti di maggior crescita, l' e-commerce. La novità è quella di un nuovo approccio, tutto orientato verso il mondo e-commerce, che vede protagonisti i social pronti a proporre le proprie peculiarità, mettendole a disposizione di un mercato sempre in crescita. Da una parte Twitter ha appena lanciato un hashtag speciale, in collaborazione con American Express. Attraverso il proprio account Twitter infatti gli utenti del servizio AmexSync (carta di credito) posso indicare ad American Express, l’intenzione di voler acquistare uno specifico prodotto utilizzando un hashtag dedicato,  riservato ai clienti, come fosse una sorta di Pin. Dopo aver digitato l’hashtag arriverà una mail con cui si saprà che il prodotto è in fase di acquisto e verrà spedito al destinatario, solo se [...]

2015-06-22T14:00:36+00:00 febbraio 14th, 2013|E-commerce|

E-commerce e molto altro, nel nuovo Webinar di Register.it

La data è proprio per oggi 13 Novembre. Ci sarà il prossimo Webinar targato Register.it, dedicato ancora una volta al mondo dell’ e-commerce. Un’occasione nuova per prendere parte ad un progetto che sta ormai crescendo in tanti aspetti e rappresenta un’ottima occasione di formazione online, di crescita ed arricchimento. Il Webinar di Register.it è parte di un progetto più grande che prevede una serie di occasioni di formazione sui diversi temi relativi al mondo del Web e delle nuove tecnologie, da intendersi su più campi e su diversi settori. Già lo scorso 23 Ottobre è iniziata la sessione dedicata al mondo e-commerce con una prima parte dedicata alla versione Beginners, quindi una fase iniziale, base. Adesso per chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un e-commerce c’è una versione un po' più avanzata dello stesso corso, specifica e dettagliata, ricca di notizie se vogliamo più mirate, destinata a chi abbia un minimo [...]

2015-06-22T14:00:53+00:00 novembre 13th, 2012|E-commerce|

I vantaggi dell’e-commerce e le paure delle vendite online

A volte sono i luoghi comuni o le false credenze a frenare iniziative che sarebbero invece vantaggiose, altre volte è l’ignoranza riguardo ai benefici che quelle iniziative possono generare. Si prenda ad esempio il fenomeno e-commerce in Italia: nonostante la grande crescita registrata negli ultimi anni, la nostra rimane una realtà ancora arretrata in questo settore rispetto ad altri paesi, Stati Uniti in testa. I motivi che non hanno ancora dato la spinta decisiva per il decollo del commercio elettronico nel nostro paese sono in parte da ricercare proprio nella mancata percezione dei vantaggi che la rete può portare e dalle paure che ancora gravitano intorno alle vendite tramite internet. Parliamo innanzitutto di ciò che l’e-commerce può portare ad un’azienda o ad un singolo commerciante in termini di benefici, poi vedremo le paure che possono rallentare lo sviluppo delle vendite online. In primo luogo, dal commercio elettronico si può ricavare [...]

2015-06-22T14:01:14+00:00 novembre 5th, 2012|E-commerce|

Possibili Incentivi all’e-commerce da parte del Governo

Nella bozza del Decreto Sviluppo,voluto dal Ministro Passera, oltre all’Agenda Digitale e gli incentivi alle startup c’è un interessante capitolo dedicato ad Internazionalizzazione, commercio elettronico e tutela dell’ambiente, dove sono previste misure per l’assegnazione di un contributo di 1000 euro per le piccole imprese che “avviino, per la prima volta, l’attività di commercio elettronico inteso come transazioni via Internet di beni e servizi, realizzate in proprio o attraverso la costituzione di consorzi o raggruppamenti di imprese“. In un paese come l’Italia, innegabilmente arretrato dal punto di vista della tecnologia e dell’innovazione, questo è senza dubbio un segnale favorevole  e che fa ben sperare per il futuro. Ma chi lavora nel settore sa bene che con una cifra simile non si riesce nemmeno a sostenere i costi tecnici di partenza per avviare un’attività di e-commerce. C’è chi penserebbe che una cifra così irrisoria sia una presa in giro, una decisione più di apparenza [...]

2015-06-22T14:01:30+00:00 ottobre 5th, 2012|E-commerce|

Puntare sull’e-commerce in tempo di crisi

Il business online è la nuova frontiera del commercio e la possibilità concreta per un’azienda che soffre la crisi economica di riprendersi e fare introiti con minori costi di gestione. Innanzitutto perché l’e-commerce o commercio elettronico è in continuo aumento e si prevede per il futuro che questo aumento diventi esponenziale; in secondo luogo, perché grazie ad internet è possibile raggiungere una quantità di potenziali acquirenti infinitamente più ampia di quella che si potrebbe sperare di avere in un comune negozio.  Ci sono sempre più aziende, ad esempio, che - attraverso la realizzazione di un ecommerce - nascono esclusivamente per la vendita online senza appoggiarsi ad un negozio fisico. Tra l’altro il commercio su internet sta toccando tutti i servizi e le merci possibili, anche quelli che ci potrebbero sembrare inadatti per la vendita a distanza. Il settore delle scarpe e dell’abbigliamento, ad esempio, dove i prodotti sono necessariamente “da [...]

2015-06-22T14:02:01+00:00 febbraio 9th, 2012|E-commerce|

E-commerce, cresce (anche in Italia): + 20%

Un settore che nel tempo ha conosciuto alti e bassi quello del commercio elettronico: se in USA ha visto un rapido boom, in Italia ha faticato un pò prima di crescere. I dati però sono più che incoraggianti, perchè finalmente anche in Italia sembra esserci un significativo miglioramento, proprio nel settore e-commerce. E' quello che ci dimostra l'indagine realizzata dal Politecnico di Milano insieme a Roberto Liscia, Presidente del Consorzio del Commercio Elettronico Italiano "Oggi più che mai, in un contesto di crisi globale, l'e-commerce non è un'opportunità ma un'esigenza per le imprese italiane". La crescita iniziata già nel 2010 ha continuato a caratterizzare questo tipo di prodotto che rappresenta spesso un'occasione non solo per aggiornarsi ma per risparmiare diversi soldi. Se inizialmente c'erano delle perplessità per l'Italia, si è avuta poi una ripresa costante fino ad un sorpasso di alcuni paesi come UK e Francia, da cui forse ci si aspettava [...]

2015-06-22T14:02:19+00:00 novembre 21st, 2011|E-commerce|