Net Promoter Score: Retail e B2B

Il Net Promoter Score (alias il punteggio della “Promozione in Rete”) è uno strumento di Marketing sempre più diffuso. La costante crescita del mercato online ed il corrispettivo aumento di acquirenti online hanno determinato l’importanza dell’immagine del brand, del suo riconoscimento e del suo rapporto con il pubblico. L’obiettivo dell’NPS è  proprio quello di andare a definire la relazione fra cliente ed impresa, valutando il coefficiente di lealtà del primo fattore verso il secondo. La valutazione è un vero e proprio KPI totalitario per l’azienda e si effettua attraverso un sondaggio: il campione di utenti risponderà alla tipica domanda “Consiglieresti un’azienda A ad altri?” esprimendo il proprio livello di gradimento su una scala di valori che va da 0 a 10. Le risposte comprese fra lo 0 ed il 6 comportano un esito negativo (i cosiddetti Detractor), il 7 e l’8 sono considerati risultati neutrali (Passive), 9 e 10 rappresentano [...]

2017-02-27T10:53:29+00:00 marzo 1st, 2017|Brand protection, Identità online, Novità|

“Ho ricominciato, devo tutto al web”. La storia di un imbianchino rilanciato dalla rete

Si chiama Felice Mulfari e fa l’imbianchino, ma ha conosciuto momenti di crisi molto difficili, che ha deciso di rendere pubblici affinché la sua storia possa essere d’esempio a chi come lui ha bisogno di ricostruire la propria presenza, la propria attività e forse la propria azienda. Nel 2008 l’azienda di Mulfari che si occupa di tinteggiature e piccoli restauri aveva subito una battuta d’arresto, complice il momento economico difficile. Per provare a rilanciarsi sul mercato, Mulfari ha accettato il supporto del figlio, esperto in Comunicazione Online che ha trovato alcune soluzioni molto adatte. Nel 2011 è nato il sito mulfarimbianchino.it per dare una prima identità all’azienda e alle attività di Felice. Al sito ha fatto seguito una newsletter con cui aggiornare i clienti e poi un blog su cui raccontare temi legati alle varie tecniche di pittura, le vernici, i colori, le proposte. E così passo dopo passo l’imbianchino [...]

2015-06-17T14:45:30+00:00 maggio 27th, 2015|Identità online|

Wickr, l’instant messenger che cancella davvero i dati

Tempi duri per i vecchi sistemi di messaggistica istantanea: c’è un nuovo competitor sul mercato che promette di creare non pochi problemi a Whatsapp e Skype. Si chiama Wickr ed è una sorta di instant messenger, divenuto popolare grazie alle recenti rivelazioni di Edward Snowden, ex tecnico della NSA (National Security Agency) e della CIA (Central Intelligence Agency) e al tema dell’appropriazione dei nostri dati personali a scopi commerciali, diventato ormai un argomento scottante per gli utenti della rete. Ciò che ha reso famoso questo sistema di scambio messaggi è sicuramente il fatto di aver reso accessibili funzioni di crittografia di grado militare, le uniche che varrebbe la pena utilizzare in quanto ad efficacia. Ma vediamo come funziona Wickr e quali sono i suoi punti di forza: è disponibile su multipiattaforma (Android e iOS);  il suo sistema prevede la possibilità di nascondere testi, foto, messaggi audio e video; il mittente è in grado di [...]

2013-11-27T15:55:17+00:00 novembre 27th, 2013|Identità online|

I nuovi domini web .brand sostituiranno i social media nel dialogo con i clienti

Un recente studio della compagnia Afilias, fornitore di servizi di registrazione, ha rivelato scenari futuri interessanti dopo che i nuovi gTLD avranno fatto il loro ingresso sul mercato. Secondo la ricerca infatti i nuovi domini “.brand” porteranno ad un declino dell’uso dei social media di quelli stessi marchi. La Afilias è arrivata a questi risultati con un questionario sottoposto ai partecipanti del Congresso sul marketing digitale e sulla strategia gTLD organizzato dal Momentum Event Group tenutosi poco tempo fa a Londra. Secondo l’83% degli intervistati, ovvero esperti del settore e coloro che avevano fatto richiesta di gTLD, le nuove estensioni di domini di famosi brand attireranno l’attenzione dei clienti sul web molto più dei social network e di altri siti esterni. Questo ha come conseguenza che il 41%  dei partecipanti al congresso ritiene che nelle aziende avverrà una riduzione dell’uso del marketing tramite i social media quando verranno lanciati i loro [...]

2013-11-22T09:55:04+00:00 novembre 20th, 2013|Identità online|

Nuovi GeoTLD: New York avrà i domini .nyc

Icann ha ufficialmente lanciato dei nuovi  gTLD che rientrano nella categoria dei geographic top-level domain (GeoTld).  Si tratta di domini di primo livello dedicati alle singole città e saranno i cittadini di New York i primi ad avere  la possibilità di registrare siti web con estensione ".nyc" oltre che con il la classica “.com”. Le vendite saranno aperte nella seconda metà dell’anno e per poterli acquistare sarà necessaria la presenza fisica a New York. Michael Bloomberg, sindaco della grande mela ha manifestato la sua soddisfazione per i nuovi domini attribuiti dall’ICANN e ha dichiarato che rappresenteranno un modo efficace per promuovere il territorio e un’opportunità per le piccole imprese locali che potranno rafforzare il loro brand online: “Having our own unique, top-level domain – .nyc – puts New York City at the forefront of the digital landscape and creates new opportunities for our small businesses. They’ll now be able to [...]

2013-07-16T10:08:16+00:00 luglio 16th, 2013|Identità online|

21 milioni di dollari per l’icona dell’orologio

21 milioni di dollari. Questa è la cifra pagata da Apple alle ferrovie federali elvetiche Sbb per poter utilizzare l’icona dell’orologio sull’ iPad, stando alle prime indiscrezioni. Una cifra enorme ma la notizia sembrerebbe veritiera, se si considera che Apple non è nuova a questo tipo di battaglie e di richieste per quanto riguarda loghi, copyright e altro. Adesso la cifra riguarda la SBB, colosso delle ferrovie Svizzere che a Settembre aveva chiesto all’azienda di Cupertino una cifra per l’utilizzo dell'icona dell'orologio troppo simile a quella delle ferrovie e quindi con un forte richiamo all' originale. La disputa si è conclusa con il pagamento da parte di Apple per poter utilizzare quell’icona, fondamentale per un software dell’ iPad  con cui visualizzare i fusi orari. Quello che fa riflettere è che in questo caso si tratta dell’ennesima disputa in relazione alla proprietà intellettuale, che vede al centro della discussione pagamenti di [...]

2012-11-12T12:47:07+00:00 novembre 12th, 2012|Identità online|

Domini web: ne acquisti due ne paghi uno!

Le proposte online nel mondo dei domini sono ormai presenti ogni giorno in rete e da più parti. Si parla tanto dell’importanza di creare un sito o acquistare un dominio per avere un’immagine in rete che funzioni, che possa essere innovativa ed aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, siano essi di crescita personale o professionale. Non mancano infatti commenti, notizie, proposte per avere la possibilità di risparmiare acquistando un dominio o realizzando pagine web che possono fare la differenza in quella che certamente è una serie di investimenti mirati, destinati a far crescere la nostra attività, il nostro business o la nostra immagine in rete. E se volessimo investire in tal senso, raggiungendo target tra loro differenti e/o con la realizzazione di un sito che possa essere interattivo e funzionale, in altre parole moderno o al passo con i tempi, si può prendere in considerazione l’idea di comprare un dominio [...]

2012-09-17T13:49:13+00:00 settembre 17th, 2012|Identità online|

Google compra il dominio .xxx di You tube

Da qualche giorno sono ufficialmente in vendita i domini con estensione .xxx legati al mercato dei contenuti pornografici e Google, proprietario del  sito di condivisione di video più visitato al mondo si è subito assicurato il suo YouTube.xxx. L’intenzione del colosso di Mountain View non è però quella di entrare nel settore dei contenuti per adulti, ma semplicemente di tutelare il brand da possibili usi scorretti. La nascita di un clone a luci rosse di You tube non sarebbe infatti cosa gradita a Google che ha deciso quindi di impedire che altri potessero acquistare quel dominio. Questa operazione era già stata messa in atto da diversi istituti scolastici e da alcune università americane, come l' Università del Missouri  e quella di Washington che ovviamente non vogliono in nessun modo che il loro buon nome venga associato ad attività a sfondo erotico/pornografico. Quello dell’acquisto preventivo di un dominio è, in realtà, una [...]

2015-06-25T14:15:50+00:00 dicembre 13th, 2011|Identità online|

La PEC: cos’è e come funziona

PEC è l’acronimo di Posta elettronica certificata ed indica un servizio mail che consente di inviare messaggi di posta elettronica con valore legale, proprio come una raccomandata con ricevuta di ritorno.  La PEC è stata introdotta con la legge Brunetta il 28 gennaio 2009 ed obbliga le Pubbliche Amministrazioni, le imprese costituite in forma societaria, ed i professionisti iscritti in albi a dotarsi di PEC. I cittadini invece non hanno questo obbligo, ma per loro la PEC rappresenta sicuramente un’ ottima opportunità. A differenza di una mail tradizionale la posta certificata garantisce un livello minimo di qualità del servizio, la certificazione dell’invio e della consegna del messaggio  e l’impossibilità per una persona diversa da chi detiene la casella di utilizzare quel dato indirizzo. Ecco come funziona nel dettaglio: un messaggio viene mandato dalla nostra casella di posta certificata e, al momento della ricezione,  dal destinatario viene inviata la ricevuta di [...]

2011-10-25T10:37:42+00:00 ottobre 25th, 2011|Identità online, PEC|

Il Monte dei Paschi e la Intranet social

Si parla spesso di rinnovamento di sistemi obsoleti e talvolta troppo complessi. Da più parti si richiede con una certa urgenza lo snellimento di procedure burocratiche, divenute ormai eccessivamente farraginose e poco utili al raggiungimento degli obiettivi finali. E' stato per tanto tempo il problema e forse il cruccio della Pubblica Amministrazione, quello legato alla mole eccessiva di documenti, procedure, firme, bolli. E in parte lo stesso percorso riguarda anche certi settori privati, a partire dalla comunicazione interna e dalla necessità di comunicare in modo rapido tra dipendenti. Queste probabilmente le premesse dell'interessante progetto del Monte dei Paschi di Siena, banca di valore storico, che ad ottobre lancerà la nuova Intranet aziendale. La caratteristica del progetto è che ha una forte componente social, con il supporto di blog, forum, wiki e molti altri strumenti tipici del mondo dei social network. Un uso forse più intelligente e funzionale dei social media [...]

2011-09-14T09:08:20+00:00 settembre 1st, 2011|Identità online, Siti Internet, Social Network|