Home / Novità

Novità

Google: multa per 2,4 miliardi di euro

L’Unione Europea ha deciso di multare Google, accusando l’azienda di posizione dominante per quanto riguarda le ricerche in materia di Shopping online, a danno della concorrenza e delle persone. La diatriba dura ormai da anni ed è andata a concludersi con questa decisione da parte del Commissario per la Concorrenza Margrethe …

Leggi di più »

Cyberbullismo: cosa dice la nuova legge?

Il prossimo 18 Giugno 2017 entrerà finalmente in vigore la legge sul Cyberbullismo, su cui il Parlamento è dovuto intervenire a seguito dei tanti e spiacevoli episodi, alcuni con conseguenze davvero drammatiche e purtroppo irreversibili. La legge riassume tutta una serie di possibilità per arginare determinati fenomeni di bullismo online …

Leggi di più »

Web tax cosa cambia

È stato approvato l’emendamento (proposto da Francesco Boccia, PD) con cui si darà via alle modifiche alla Web tax, sottoscritto da Sinistra Italiana, Mdp, FI, Cor, Possibile, Ap, FdI. Le imprese del mondo digitale con oltre 1 miliardo di ricavi potranno accordarsi con l’Agenzia delle Entrate per il pagamento delle imposte …

Leggi di più »

WannaCry: cos’è e chi colpisce il nuovo virus

In questi giorni, si è sentito spesso parlare di un attacco informatico, realizzato attraverso il virus WannaCry. L’attacco è avvenuto il 12 maggio e ha riguardato i sistemi informatici di aziende e istituzioni di tutto il mondo, espandendosi molto velocemente e causando danni danni quantificabili in diversi milioni di dollari. …

Leggi di più »

Domini online: la mappa delle registrazioni

Una notizia che sta circolando in questi giorni su molte testate giornalistiche è legata al mondo delle registrazioni dei domini e a quanto queste si siano diffuse. Tanti i Registry pronti a fornire alcuni dati interessanti e oggetto di analisi, su cui poniamo anche noi l’attenzione. Nominet, ente nazionale preposto …

Leggi di più »

Uno strano caso di phishing per Google

Un episodio avvenuto qualche giorno fa ha riguardato il gigante di Mountain View. Alcuni utenti hanno infatti trovato nella loro casella mail un invito a condividere un documento in Google docs. Pochi giorni dopo è arrivata la comunicazione ufficiale, in cui si è cercato di spiegare quanto accaduto e quali …

Leggi di più »