Registra il tuo dominio

www.

Testare il vostro sito web su browser differenti


Uno dei compiti più difficili una volta che si è terminato il proprio sito web è verificare che esso venga visualizzato correttamente su tutti i tipi di browser. I giorni in cui Netscape si batteva con Microsoft Internet Explorer e quelli in cui quest’ultimo dominava sono passati. Gli sviluppatori devono confrontarsi con non meno di 5 fra i più diffusi browser e ce ne sono tanti altri minori, compreso quelli in uso sui dispositivi mobili.

Una volta l’unica soluzione era scaricare ed installare ogni browser e testarlo, ma non tutti i browser funzionano su tutti i sistemi operativi, quindi sarebbe stato necessario creare macchine virtuali. Fortunatamente c’è un’alternativa ragionevole e si chiama Browsershots.

Browsershots è un sito web che vi permette di selezionare determinati browser su diversi sistemi operativi e testare quindi una specifica URL su di essi. Potrebbe metterci un po’, dipende da quanti browser scegliete, ma tutti i test restano in coda e uno alla volta compariranno gli screenshot di ciascun sito su ogni piattaforma/browser. Il set completo di screenshot poi è scaricabile in un comodo file zip. Tra i vari browser sono compresi Firefox, Google Chrome, Iceweasel, Opera, Flock, Explorer, Safari, Konqueror e altri ancora.

Share

Archiviato in: Creazione siti webStrumenti e software

Tags: , , , , ,

Commenti (1)

Trackback URL | Commenti Feed RSS

  1. egoalesum scrive:

    Non è che sia una novità :) È da anni che è conosciuto nel settore…
    Il problema è che browsershots fa solamente delle istantanee: è impossibile testare ad esempio codice JavaScript senza avere il browser installato. Inoltre, per ottenere delle immagini dai vari browser, con browsershots si attende normalmente almeno mezz’ora!

Lascia un commento




Se desideri mostrare una foto insieme al tuo commento, vai su Gravatar.

*