Trademark clearinghouse, per tutelare il tuo brand

Trademark Clearinghouse  TMCH  - Protezione del brand - Nuovi gTLDTutelare il marchio è un importante passo per costruire in rete una presenza solida, ben strutturata, fortemente identificativa. Nel mondo dei marchi così come nel mondo dei domini, tutelare il proprio nome può fare la differenza anche nel modo in cui si gestiscono i prodotti, i marchi, la propria identità aziendale.

In particolare nel mondo dei domini, con il lancio dei nuovi gTLD, i possessori di marchi registrati rischiano oggi di dove fronteggiare un potenzialmente drammatico aumento dei casi di abuso del proprio nome. Più sono le estensioni disponibili sul mercato, più i cybersquatter hanno la possibilità di compiere degli abusi. Per tutelare tutti coloro che sono proprietari di un marchio, l’ICANN ha ideato un sistema che permette loro di assicurarsi il nome di interesse prima di chiunque altro.

Il Trademark Clearinghouse rappresenta un database globale all’interno del quale i possessori di marchi registrati possono inserire il proprio marchio e accedere in questo modo alla fase di Sunrise, ovvero di prelancio, prevista per tutti i nuovi domini.

Il Sunrise Period è infatti la prima fase di registrazione prevista per ogni nuovo gTLD dedicata esclusivamente  ai possessori di marchi che abbiano assicurato il proprio nome all’interno del TMCH e che permetterà loro di registrare il domino di interesse prima di chiunque altro. Fortemente voluta da ICANN per proteggere questi soggetti, il TMCH rappresenta il metodo più efficace per mettere al sicuro il proprio nome da potenziali registrazioni finalizzate a usi illegittime e quindi la soluzione migliore per combattere il cybersquatting.

Nel caso del servizio di Online Brand Protection di Register.it questa forma di tutela punta molto su due aspetti fondamentali: la garanzia al titolare del brand di priorità sulla registrazione di un nome a dominio fin da quando vengono ufficializzati i nuovi gTLD e in seconda battuta, un monitoraggio costante verso il titolare di un marchio registrato, che riceverà un avviso se per esempio viene fatta una registrazione di un nome anche solo potenzialmente lesivo per un brand.

Rivolgersi ad uno staff specializzato in tal senso è sicuramente molto utile soprattutto perché Register.it è un’azienda accreditata e certificata da Trademark Agent che  ha rilasciato la Trademark clearinghouse.