Home / Domini web / Tanti auguri Symbolics, il primo sito registrato con il dominio .com

Tanti auguri Symbolics, il primo sito registrato con il dominio .com

dominio.comEra il  il 15 marzo del 1985 quando venne registrato il primo dominio .com. Era il primo caso di apertura della rete al di fuori dell’ambito militare o accademico, ambito che fino ad allora aveva caratterizzato il mondo del web. Un primo, timido tentativo di entrare a far parte di un mondo, quello del web, che cominciava ad assumere le caratteristiche di un progetto più ampio, in cui gli attori principali non erano quelli che conosciamo oggi, ma erano ancora in una fase embrionale. Si vedevano però i primi segnali.

Il dominio in questione e di cui parliamo era ed è symbolics.com, mai abbandonato e sempre ancora online, di proprietà di una società informatica degli Stati Uniti. Una società che ha voluto proporre online il proprio mondo, con una semplice registrazione, quella del .com.

Oggi la società non esiste più ma è rimasto in vita il dominio a cui sono collegate alcune informazioni di carattere tecnico e informativo. E 32 anni dopo si ritrova ancora traccia di quella registrazione, pionieristica per i tempi che furono ma sicuramente significativa.

Un modo per lanciare online qualcosa di concreto, distante dalla tradizione di allora, ma certamente importante. E oggi in 32 anni tante le cose cambiate, innovative e se vogliamo totalmente differenti. Una rete popolata di siti sempre più nuovi, il mondo dell’e-commerce in crescita costante, la realtà dei social e tanto altro ancora, ma da sempre una realtà in costante evoluzione e come tale, sempre capace di innovarsi.

Un mondo quello del web, fatto anche di curiosità e notizie. E di casi come quello di Symbolics.com, che ha aperto la strada a un mondo ricco di informazioni, fonte inesauribile di notizie, curiosità, elementi e fenomeni da approfondire. E con il dominio .com sono tante le registrazioni che hanno fatto seguito a quella di Symbolics e sono andate a popolare la rete di siti, notizie, contenuti e curiosità di ogni tipo.

Vedi Anche

Buon anniversario .com!

Sono trascorsi 30 anni da quando per la prima volta venne registrato un dominio con …