IBM e l’Università americana di Syracuse hanno celebrato la costruzione di un nuovo Data Center “Verde” (GDC, ovvero green data center) creato per mettere in pratica nuove tecnologie per il risparmio energetico. Il data center, costato 12.4 milioni di dollari, è grande 4 mila metri quadrati e ha un generatore di energia proprio, una distribuzione dell’energia DC e sistemi di raffreddamento che utilizzano l’acqua fredda.
Questo moderno data center ospiterà il dipartimento di Tecnologia Informatica dell’Università statunitense, offrendo dettagli sul rendimento delle innovative tecnologie verdi applicate. IBM ha collaborato al progetto con 5 milioni di dollari, investiti per i generatori di energia e per i server.
IBM utilizzerà questa struttura per mettere in pratica nuove iniziative volte al rispetto dell’ambiente. Non è tutto: anche le autorità legate alla ricerca e allo sviluppo energetico di New York hanno partecipato agli investimenti con 2 milioni di dollari.
Nel video possiamo vedere un tour del data center.
Via | DataCenterKnowledge
:::: Venture Capital Italia ::::
07 dic 2009 - 19:15 - #1.
ci fate vedere continuamente l’interno di datacenters sparsi per il mondo, ma, a parte quello turco allagato, che era una curiosità, tutti questi post possono risultare “eccitanti” solo per qualche decina di admin di servizi di hosting (e magari anche per i direttori commerciali di DELL, HP, IBM ed altre aziende vendono server) ma a noi lettori (penso di parlare anche a nome di altri) ci lasciano del tutto indifferenti… come dire… “ECCO IL DATACENTER IBM”… “e allora?”
.
ho cambiato ancora nickname e link
09 dic 2009 - 12:52 - #2non pensate che sia durato abbastanza questo eccitantissimo tour al data center IBM? :)
tia
09 dic 2009 - 16:00 - #3Curati…