Registra il tuo dominio

www.

PEC gratis con ACI

PEC gratis

E’ possibile avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC gratis con ACI. Questo grazie ad un accordo con il Ministero della Pubblica Amministrazione, che tra l’altro ha stipulato un accordo simile con INPS. Da sottolineare come la PEC gratuita ACI sia destinata esclusivamente ai privati. Abbiamo allora deciso di provare ad attivare il servizio, vediamo insieme com’è andata.

Per richiedere la posta elettronica certificata gratuita è possibile chiamare il numero verde 800 999 030, oppure recarsi di persona presso gli Uffici Provinciali del PRA, gli Automobile Club Provinciali o le delegazioni ACI. Il numero verde in realtà ha principalmente uno scopo informativo sulla PEC gratuita. Questa viene infatti fornita presentandosi di persona con un documento valido ed il proprio codice fiscale. Con un colpo di fortuna, siamo stati ricevuti nell’ufficio che si occupa della PEC, senza alcuna attesa.

Dopo la presentazione dei documenti ci è stata rilasciata una busta contenente l’indirizzo del sito webmail, i dati di accesso ed ovviamente il nuovo indirizzo PEC. Dopo qualche giorno l’indirizzo, del tipo nome.cognome@cert.aci.it è stato attivato, ed è stato possibile accedere finalmente alla webmail PEC.

PEC gratis
PEC gratis
PEC gratis

L’indirizzo al quale collegarsi per leggere la PEC ACI non è quello di ACI, come ci si aspetterebbe, ma quello di Ancitel, ovvero la rete dei comuni italiani. ACI si occupa quindi della registrazione e della verifica dei dati, mentre tecnicamente è Ancitel che lo gestisce.

Constatiamo che la capienza è di 100mb. Delusione sull’interfaccia grafica, davvero antiquata nel 2010, e che potete vedere nelle prime immagini che presentiamo. Per i più curiosi, si tratta di un sistema di posta basato su SquirrelMail, in una versione decisamente base. C’è però da dire che l’indirizzo PEC è configurabile per essere inviato e ricevuto su tutti i client di posta come Microsoft Outlook e Mail per Mac, oppure su alcuni servizi webmail come Gmail.

Nei prossimi post alcuni esempi di configurazione e funzionamento.

Sul sito ACI le istruzioni per richidere la PEC gratuita.

Share

Archiviato in: Posta Elettronica Certificata PEC

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti (4)

Trackback URL | Commenti Feed RSS

  1. backorder domini scrive:

    Come sempre…Ma dico io, stai facendo una cosa? Falla bene? Perchè hanno dovuto risparmiare sulla qulità del servizio offerto?

  2. Giuseppe scrive:

    la pec rilasciata dall’ACI ha validità legale per comunicazioni tra privati senza partita iva? Grazie.

  3. Simone Strappafelci scrive:

    la PEC aci è come quella GOV oppure no??? Nel senso che con quella postacertificata.gov.it puoi scrivere solamente alle Pubbliche Amministrazioni accreditate e non ai singoli cittadini possessori di PEC e/o a privati sempre opossessori di indirizzo PEC tipo telecom-enel-fastweb etc 

  4. Salve, vorrei sapere se con la PEC ACI posso scrivere anche a privati cittadini o solo alla PA.Grazie.

Lascia un commento




Se desideri mostrare una foto insieme al tuo commento, vai su Gravatar.

*
 
Condividi
questo articolo
con i tuoi amici!

No, grazie