10 Regole per l’utilizzo della PEC

Già da diversi anni la PEC, posta elettronica certificata, è diventata uno strumento per inviare comunicazione con valore legale conosciuta non solo tra le aziende o i professionisti, ma anche tra i privati. Negli ultimi tempi i cittadini si sono dotati di un indirizzo certificato per partecipare a concorsi pubblici, presentare reclami o semplicemente per inviare comunicazione con valore legale pari a quello della raccomandata. Nonostante l’interesse tra i privati, aziende e  professionisti  usano la PEC come strumento di lavoro, come l’indirizzo email “classico”. Si è molto dibattuto su questo servizio e sull’utilità e per queste ragioni  il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha recentemente scritto una guida  che spiega le buone pratiche per un corretto utilizzo della posta certificata e per far si che le proprie comunicazione siano valide ai fini di legge. Vi riportiamo qui il vademecum con 10 semplici regole per un uso consapevole della PEC: 1) Accertarsi che [...]

2017-01-23T15:39:54+00:00 19/gennaio/2017 |Novità, PEC|

Cec PAC la chiusura è vicina: si passa alla PEC!

Come anticipato qualche mese fa il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC) che ad oggi può essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sarà sospeso e tutto verrà inoltrato verso il sistema PEC. In questi giorni il servizio, canale privilegiato per le comunicazioni a carattere burocratico-amministrativo, è ancora attivo e si prepara alla completa disattivazione, che avverrà gradualmente. Le date da segnare in calendario sono il prossimo 18 Marzo, quando sarà attiva per coloro che hanno la casella CEC PAC la sola modalità di ricezione, mentre il prossimo 18 Luglio sarà inibita la ricezione e il 19 Settembre ci sarà il solo accesso ai messaggi. Ultimo step di questo processo di disattivazione è il 17 marzo del 2018 quando la chiusura sarà definitiva. Un notevole risparmio per la Pubblica Amministrazione perché comunque non avrebbe avuto alcun senso continuare a lasciare attivi due canali con la stessa funzione. Per questo, occorre rivolgersi ai [...]

2015-06-17T15:36:59+00:00 10/marzo/2015 |PEC|

PEC Unica, registrando un dominio con Register.it la PEC è gratis

Non mancano nuove offerte con Register.it, questa volta su un fronte che riguarda il mondo delle mail. Parliamo della PEC e dell’importanza di avere una casella di posta elettronica per avere una presenza online completa di ogni aspetto, un dominio, un sito o un brand da valorizzare. Comunicare il nome della propria azienda è fondamentale, soprattutto per avere un’identità unica, autorevole, efficace sul mercato di riferimento. Per questo vale la pena approfittare della proposta di Register.it pensata per la PEC. Si chiama PEC Unica infatti la soluzione dedicata a chi ha un nome a dominio e vuole abbinare a questo un’indirizzo di posta certificata, capace di dare una tutela legale a chi lo utilizza. PEC Unica è attivabile su un dominio personale, offre dai 3 ai 5 GB di spazio mailbox, è accessibile da mobile e permette invii illimitati. I messaggi sono inviabili fino a 30 MB con un num [...]

2015-06-17T15:39:20+00:00 02/febbraio/2015 |PEC|

Chiude la Cec PAC

La notizia è di  poco prima di Natale. Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), che può essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sarà sospeso e tutto verrà inoltrato verso il sistema PEC. A seguito infatti della sovrapposizione dei due diversi sistemi capaci di garantire la posta certificata, l'Agenzia per l'Italia Digitale, come stabilito dal Consiglio dei Ministri ha deliberato che anche la Pubblica Amministrazione, che fino ad oggi utilizzava il sistema CEC PAC utilizzi a tutti gli effetti la posta certificata, per gestire le comunicazioni con i cittadini. Con la sospensione progressiva della CEC PAC pare verranno recuperati 19 milioni di euro pronti per essere investiti per altri servizi ai cittadini e ci sono però delle precise tempistiche che riportiamo per come sono state pubblicate dal sito ufficiale www.agid.gov.it : dal 18 Marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli [...]

2015-06-17T15:38:18+00:00 07/gennaio/2015 |PEC|

Il Ministero chiarisce: posta certificata gratuita solo per i cittadini, a pagamento per professionisti e imprese

Con circolare del 15 gennaio 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto delle precisazioni sull'uso della CEC PAC, la posta elettronica certificata gratuita rilasciata dal sito del Governo su www.postacertificata.gov.it. In seguito  a diverse richieste di questo servizio da parte dei professionisti iscritti agli Albi, il Ministero ha ritenuto opportuno chiarire che gli iscritti ad Ordini e Collegi professionali non possono usufruire della posta certificata gratuita CEC PAC. Il servizio gratuito infatti è riservato ai cittadini e per questo gli indirizzi del tipo "@postacertificata.gov.it" provenienti da Ordini professionali e Collegi, comunicati per l’aggiornamento dell’INI-PEC, l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica delle imprese e dei professionisti, verranno rifiutati. Oltretutto la posta elettronica certifica del cittadino (CEC-PAC) consente la comunicazione solo con la Pubblica Amministrazione e non può essere usata per inviare email ufficiali tra aziende e cittadini. Non è la prima volta che il Ministero dello Sviluppo Economico ha [...]

2015-06-17T15:41:16+00:00 27/gennaio/2014 |PEC|

Dal 31 ottobre obbligo PEC per procedure concorsuali

Buone notizie per la  PEC e la sua diffusione. Il 31 ottobre scorso è scattato infatti l’obbligo di usare la PEC (posta elettronica certificata)  per le procedure concorsuali, così come previsto dal decreto sviluppo bis recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.  L’allora ministro Passera del governo Monti aveva puntato molto sul decreto per rilanciare l’economia , rendendo le pratiche amministrative più snelle e attuali. Da pochi giorni dunque se si dovranno affrontare procedure di fallimento, di concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione straordinaria si dovrà far ricorso necessariamente alla posta certificata. Come abbiamo più volte ricordato su Domini.it, la data del 30 giugno 2013 rappresentava  il termine ultimo che le aziende individuali  avevano a disposizione per  comunicare il proprio indirizzo PEC, quelle stesse aziende che, a partire dalla fine di ottobre, per le comunicazioni di procedure di fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione straordinaria saranno obbligate [...]

2015-06-17T15:42:09+00:00 04/novembre/2013 |PEC|

Register.it lancia la app per la PEC

Il gestore certificato Register.it ha lanciato una novità sul servizio di Posta Elettronica Ceritifcata che sarà molto utile a tutti coloro che hanno bisogno di usare la PEC in mobilità.  Si tratta di una applicazione per smartphone e tablet gratuita, per il momento disponibile per Android, scaricabile su Google Play. Si chiama Register PEC e promette tutti i vantaggi che una app può vantare nei confronti della classica versione mobile: velocità, usabilità, semplicità. È rivolta essenzialmente a coloro che vogliono poter continuare ad usare la PEC anche quando non sono in casa o in ufficio. Ma vediamone il funzionamento. Una volta scaricata e installata, aprendo la app, verrà visualizzata una pagina che permetterà di accedere alle 3 sezioni dell'area di gestione: 1) La prima sezione, caratterizzata da un box arancione, identifica la WebMail cioè l'area da cui si possono mandare e ricevere messaggi certificati, impostare le notifiche sms ed effettuare tutte le altre operazioni [...]

2013-09-20T13:27:05+00:00 20/settembre/2013 |PEC|

Passa l’emendamento “ammazza fax”: solo posta certificata nelle pubbliche amministrazioni

Dopo anni che si invoca e si legifera sulla tanto discussa digitalizzazione dei contenuti delle pubbliche amministrazioni, finalmente sembra essere arrivato un segnale concreto  di quella che si avvia a diventare la smaterializzazione dei contenuti e della comunicazione all'interno di enti e organi pubblici. È stato un emendamento di PD e Lega al Decreto del Fare approvato dalle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali del Senato ad introdurre la grande novità:  non solo le comunicazioni all'interno della Pubblica amministrazione dovranno avvenire solo per via telematica attraverso la posta certificata, ma verrà escluso l’uso del fax, “strumento di comunicazione ormai obsoleto”.  Si tratta di una svolta nel settore, perché in pratica nessun ufficio  potrà più richiedere il “fax di conferma”; un guadagno enorme in termini di tempo e carta (11 milioni di tonnellate di carta all'anno circa). Ad inserire la modifica già rinominata norma “ammazza fax” è stato il senatore democratico Francesco [...]

2013-08-05T10:39:39+00:00 05/agosto/2013 |PEC|

Decreto fare: il DURC sarà rilasciato solo via PEC

Su nuovi servizi si abbandona il formato cartaceo in favore della PEC: dal 2 settembre 2013 le Inps, Inail e le Casse Edili dovranno rilasciare il DURC (documento di regolarità contributiva) obbligatoriamente via posta elettronica certificata all'indirizzo PEC indicato nella domanda. La novità è stata introdotta grazie al Decreto legge n. 69/2013 detto Decreto Fare con una manovra di semplificazione del DURC che è stata pubblicata pochi giorni fa  dalla CNCE (Commissione nazionale per le Casse edili ) nella nota n. 521/2013. L'obbligo riguarderà le richieste delle  Stazioni appaltanti, degli Enti aggiudicatori, delle Soa e anche  delle imprese, che potranno indicare il loro indirizzo Pec o quello del proprio consulente. Come per tutti gli altri servizi, anche in questo caso, l’abbandono del DURC cartaceo e l’adozione della PEC porteranno a riduzioni dei costi e dei tempi di consegna e anche minori rischi di falsificazione. La CNCE ha anche dato chiarimenti nel caso si presentasse la necessità [...]

2013-07-18T10:54:00+00:00 18/luglio/2013 |PEC|

Pec: il Ministero dà indicazioni operative divergenti

Si torna a parlare di Pec a pochi giorni dalla scadenza del 30 giugno che impone alle ditte individuali di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al Registro delle Imprese. Per le nuove imprese l’indirizzo Pec va presentato al momento in cui si deposita la domanda di iscrizione, altrimenti questa rimane sospesa fino alla comunicazione della casella di posta certificata. Se dopo 45 giorni non è ancora avvenuta l’integrazione dell’indirizzo Pec la domanda di iscrizione non viene accolta. Per quanto riguarda invece le imprese individuali che al 20 ottobre 2012 erano già costituite il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato alcune indicazioni operative con nota n. 53687 del 2 aprile 2013. Queste indicazioni però divergono in parte rispetto a quanto lo stesso Ministero aveva stabilito in precedenza per le imprese societarie. Le ditte individuali infatti non possono comunicare l’indirizzo Pec dello studio professionale che le assiste, perché altrimenti [...]

2013-06-19T10:51:16+00:00 19/giugno/2013 |PEC|