Home / PEC

PEC

10 Regole per l’utilizzo della PEC

Già da diversi anni la PEC, posta elettronica certificata, è diventata uno strumento per inviare comunicazione con valore legale conosciuta non solo tra le aziende o i professionisti, ma anche tra i privati. Negli ultimi tempi i cittadini si sono dotati di un indirizzo certificato per partecipare a concorsi pubblici, …

Leggi di più »

Cec PAC la chiusura è vicina: si passa alla PEC!

Come anticipato qualche mese fa il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC) che ad oggi può essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sarà sospeso e tutto verrà inoltrato verso il sistema PEC. In questi giorni il servizio, canale privilegiato per le comunicazioni a carattere burocratico-amministrativo, è ancora attivo e si prepara …

Leggi di più »

Chiude la Cec PAC

chiusura cec pac

La notizia è di  poco prima di Natale. Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), che può essere utilizzato solo per comunicazioni verso la PA, sarà sospeso e tutto verrà inoltrato verso il sistema PEC. A seguito infatti della sovrapposizione dei due diversi sistemi capaci di garantire la posta certificata, l’Agenzia per l’Italia …

Leggi di più »

Il Ministero chiarisce: posta certificata gratuita solo per i cittadini, a pagamento per professionisti e imprese

posta certificata gratuita

Con circolare del 15 gennaio 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha fatto delle precisazioni sull’uso della CEC PAC, la posta elettronica certificata gratuita rilasciata dal sito del Governo su www.postacertificata.gov.it. In seguito  a diverse richieste di questo servizio da parte dei professionisti iscritti agli Albi, il Ministero ha ritenuto …

Leggi di più »

Dal 31 ottobre obbligo PEC per procedure concorsuali

pec procedure concorsuali

Buone notizie per la  PEC e la sua diffusione. Il 31 ottobre scorso è scattato infatti l’obbligo di usare la PEC (posta elettronica certificata)  per le procedure concorsuali, così come previsto dal decreto sviluppo bis recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.  L’allora ministro Passera del governo Monti …

Leggi di più »

Register.it lancia la app per la PEC

Il gestore certificato Register.it ha lanciato una novità sul servizio di Posta Elettronica Ceritifcata che sarà molto utile a tutti coloro che hanno bisogno di usare la PEC in mobilità.  Si tratta di una applicazione per smartphone e tablet gratuita, per il momento disponibile per Android, scaricabile su Google Play. …

Leggi di più »

Decreto fare: il DURC sarà rilasciato solo via PEC

Su nuovi servizi si abbandona il formato cartaceo in favore della PEC: dal 2 settembre 2013 le Inps, Inail e le Casse Edili dovranno rilasciare il DURC (documento di regolarità contributiva) obbligatoriamente via posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella domanda. La novità è stata introdotta grazie al Decreto legge n. 69/2013 …

Leggi di più »

Pec: il Ministero dà indicazioni operative divergenti

Si torna a parlare di Pec a pochi giorni dalla scadenza del 30 giugno che impone alle ditte individuali di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al Registro delle Imprese. Per le nuove imprese l’indirizzo Pec va presentato al momento in cui si deposita la domanda di iscrizione, …

Leggi di più »