Home / Sicurezza

Sicurezza

WannaCry: cos’è e chi colpisce il nuovo virus

In questi giorni, si è sentito spesso parlare di un attacco informatico, realizzato attraverso il virus WannaCry. L’attacco è avvenuto il 12 maggio e ha riguardato i sistemi informatici di aziende e istituzioni di tutto il mondo, espandendosi molto velocemente e causando danni danni quantificabili in diversi milioni di dollari. …

Leggi di più »

Certificati SSL, per la sicurezza dei tuoi dati

Tra i prodotti dedicati alla sicurezza in rete, sinonimo di garanzia e affidabilità perché permettono a chi li acquista di tutelarsi e proteggere la propria azienda ed i propri dati, un ruolo di primo piano spetta sicuramente ai Certificati SSL.  I certificati SSL possono essere per aziende e privati che …

Leggi di più »

Il ‘bleed’ che accade nel tempo di un heartbeat

Il nome non è certo dei più rassicuranti e la rappresentazione grafica di questo pericoloso bug informatico che ha minato la sicurezza dei dati di migliaia di utenti a livello globale, lo è ancora meno. Heartbleed può infatti abbattersi su un server nel tempo di un battito e può, potenzialmente, rubarne …

Leggi di più »

Cluster Hosting: cos'è?

Il cluster hosting si basa su un gruppo di server integrati insieme per un unico cliente. Si tratta di una forma di web hosting che ripartisce il carico su più macchine, chiamate nodi, incrementando la disponibilità e diminuendo le chance dell’interferenza della performance di un servizio (FTP o email, per …

Leggi di più »

Come salvare il vostro sito dagli hacker

Come possiamo fare per evitare che il nostro account di hosting venga attaccato dagli hacker? Il primo e più banale consiglio, sebbene sia uno dei più importanti, è quello di mantenere segreta la vostra password. Sceglietene una unica, che non usate anche per altri servizi come la posta elettronica. Nessuno, …

Leggi di più »

Hosting con antivirus e antispam

Tra i vari servizi offerti unitamente all’acquisto del dominio, viene offerto quello dell’antivirus ed antispam per le caselle di posta collegate al dominio. Sono queste misure di protezione importanti, in quanto permettono di intercettare e-mail contenenti sia virus sia spam. Quest’ultima parola, per chi non lo sapesse, serve ad indicare …

Leggi di più »