FAQ
Che cos'è lo status ClientHold di un dominio

Che cos'è lo status ClientHold di un dominio


Un dominio viene impostato sullo status Client Hold quando non riesce a superare la procedura di verifica Whois richiesta dall’ ICAAN, l’ente internazionale incaricato della gestione dei nomi di dominio. Il dominio sarà sospeso finché la verifica non andrà a buon fine.

La verifica al registrante di un dominio può essere richiesta dall'ICAAN nei seguenti casi:

  • Registrazione nuovo dominio con estensione generica (.com, .net, org, .info)
    L’utente riceverà da parte dell’ ICAAN un’email in cui gli viene richiesto di confermare l’indirizzo email fornito in fase di registrazione. Tale operazione dovrà essere portata a termine entro 15 giorni dalla ricezione del messaggio. Qualora l'email non venisse recapitata correttamente o il proprietario del dominio non dovesse riuscire a seguire le istruzioni per procedere con la verifica, il dominio verrà temporaneamente sospeso. In tal caso verranno configurati automaticamente dal registro i Nameserver provvisori. Non appena l’utente porterà a termine la convalida, il registro configurerà in automatico i Nameserver indicati al momento della registrazione.
  • Modifica dati di intestazione di un dominio
    In seguito alla richiesta di modifica di un qualsiasi dato di intestazione del proprio dominio, l'utente riceverà, sull'indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione, un messaggio con un link su cui dovrà cliccare per poter procedere con le modifiche richieste. Il processo di verifica dovrà avvenire entro 7 giorni dalla ricezione dell’email.

 

In entrambi i casi, il registrante non potrà utilizzare il proprio dominio finché non porterà a termine la procedura di conferma.

In caso il registrante non riceva l’email di convalida, consigliamo di verificare che il messaggio non sia stato dirottato nella casella spam e, in seguito, di richiedere nuovamente l’invio dell’email, seguendo la procedura indicata all’interno dell’area cliente.


È stata utile?