FAQ
Le differenze tra Hosting Linux e Hosting Windows

Le differenze tra Hosting Linux e Hosting Windows


Prima di acquistare un hosting, bisogna ragionare sul tipo di quale tipo di tecnologia web hosting tu possa avere bisogno. Esistono infatti diverse tipologie di hosting, che vengono suddivisi anche per sistema operativo in due grandi categorie: hosting Linux e hosting Windows. La scelta del tipo di hosting dipende, in buona sostanza, dal tipo di sito internet che s'intende realizzare.

Un servizio hosting Linux è un hosting ospitato su un server su cui gira Linux come sistema operativo. Si tratta dei servizi web hosting che "vanno per la maggiore", nel senso che vengono spesso preferiti ai diretti dirimpettai accennati in precedenza. Un servizio Linux è soprattutto la scelta degli utenti che vogliono utilizzare un CMS (per esempio WordPress, Joomla, PrestaShop e tanti altri) per gestire il sito. Si preferiscono in tal senso i piani hosting Linux per compatibilità di librerie php che per quel che riguarda il linguaggio php

Un servizio hosting Windows è un tipo di hosting che viene consigliato a quegli utenti che desiderano utilizzare i linguaggi ASP, .NET e MSSQL che, è bene ricordarlo, non sono compatibili su Linux.

Se quindi stai pensando di creare un sito web, devi partire innanzitutto dalla scelta del servizio web hosting da acquistare. 


È stata utile?