LinkedIn compie 10 anni

2015-06-18T13:21:22+00:00 10/maggio/2013 |Social Network|

linkedin 10 anniIl 5 maggio scorso, il più famoso social network professionale ha festeggiato 10 anni.  All’epoca del “Cinco de LinkedIn” come è stato ribattezzato quel giorno di maggio di due lustri fa, non esistevano ancora né Twitter né Facebook, i due social che pochi anni dopo avrebbero sbaragliato l’intera concorrenza . Anche se non ha mai raggiunto la diffusione e la celebrità dei due competitor più giovani, Linkedin ha mantenuto costante negli anni quel successo che comunque non è poca cosa per un sito specializzato e non generalista. L’obiettivo di Linkedin è sempre stato quello di mettere in relazione chi cerca un lavoro con chi offre occupazioni e quindi la sua impostazione non è certo l’intrattenimento. E però nel suo settore una piccola rivoluzione l’ha fatta pure lui. Linkedin oltretutto è nato all’indomani della bolla di Internet, un periodo di scetticismo per la web economy che non rappresentava di certo il momento migliore per far crescere un social network. Allora, non solo non esistevano Facebook e Twitter, ma lo stesso Myspace doveva vedere la luce e quindi non aveva ancora un’idea di cosa fossero i social network.

Il 5 maggio 2003, a Palo Alto in California, Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant lanciarono un nuovo servizio online che sarebbe riuscito ad arrivare nel giro di 10 anni a 225 milioni di utenti cambiando radicalmente il modo di intendere la propria professione, il proporsi, il valorizzarsi. Oggi avere un curriculum online su Linkedin è un passaggio obbligato, un biglietto da visita indispensabile come sottolineato dalle parole di Deep Nishar, manager della piattaforma sul blog ufficiale: “LinkedIn ha cambiato le abitudini del mondo business e dei professionisti; la maniera in cui entrano in contatto, cercano e perseguono nuove possibilità di lavoro ma anche il modo di condividere informazioni. Così come ha dato alle grandi aziende l’opportunità di trovare nuove professionalità e nuovi talenti

Per sottolineare l’importanza dell’evento la società ha pubblicato una infografica che ripercorre la storia del  social network per tappe fondamentali.