Di quanta banda si ha bisogno?

2009-05-07T10:00:32+00:00 07/maggio/2009 |Creazione siti web|

Le compagnie che fanno Web Hosting di solito dividono i propri servizi in base allo spazio ed alla banda disponibile.

Le persone fanno molta fatica a capire di quanta banda hanno bisogno per il proprio sito, mentre per lo spazio disco hanno meno difficoltà. Per riuscire a dare una risposta bisogna fare un alcune ipotesi e sapere di che tipologia di sito si sta per lanciare.

La banda normalmente viene data in versione “illimitata” oppure in tagli da svariati gigabyte al mese. Il primo caso non è un problema, mentre nel secondo bisogna avere il sito pronto e fare i conti dello spazio occupato dagli oggetti necessari alle pagine per essere visualizzate correttamente.

Se per esempio un sito ha una pagina da 12 kilobyte ed un’immagine da 500 kilobyte ogni utente consumerà 512 kilobyte di banda. Se avete 20000 visitatori in un mese significa arrivare a totalizzare 10 gigabyte di traffico in un mese.

Avere molti contenuti multimediali può far crescere le richieste della banda, ma tutto è correlato al numero di visitatori mensili. Fino a che gli utenti sono pochi quasi tutti i contratti sono sufficienti, mentre al crescere del numero di visite la banda disponibile dovrà essere in quantità adeguata a soddisfare la richiesta per evitare interruzioni del servizio da parte del provider.