5 consigli per creare un sito di E-Commerce

2010-08-04T15:42:44+00:00 04/agosto/2010 |Creazione siti web|


Se il vostro nuovo sito sarà un E-Commerce, è importante tenere a mente alcuni punti essenziali, molti dei quali rilevanti anche per un business tradizionale. Ci sono, infatti, specifiche caratteristiche del vostro web hosting che fareste bene a considerare. Eccone 5.

1. SSL: se sul vostro sito di E-Commerce avverranno transazioni con carte di credito e/o dati personali sensibili dei vostri clienti, è necessario che il vostro web hosting offra o un certificato SSL condiviso o un indirizzo IP univoco con SSL.

2. Shopping Cart: un buon servizio di hosting vi offre o un’opzione “shopping cart” open source inclusa oppure ci sarà un software proprietario e customizzabile per creare un carrello.

3. Sistema di pagamento: potete avere i migliori prodotti o servizi, ma senza la possibilità di pagare facilmente, non venderete nulla. Le persone che acquistano online si aspettano di poter pagare online. PayPal è una modalità nota, ma sarebbe bene avere anche delle alternative, altrimenti alcuni clienti non vorranno utilizzare il vostro servizio.

4. Diversi nomi a dominio: è possibile che i vostri clienti digitino “.com” quando avrebbero dovuto digitare “.net”. E’ una buona idea registrare almeno i domini delle estensioni più importanti.

5. Website Copywriter: potreste pensare di saper descrivere la vostra attività nel migliore dei modi, ma ciò non è detto che renda il sito invitante per i visitatori e ottimizzato per i motori di ricerca. Incaricate qualcuno specializzato in realizzazione di contenuti per siti web. E’ pieno di scrittori freelance in giro disponibili a scrivere qualsiasi cosa per il vostro sito a prezzi ragionevoli.

Foto | Flickr