Come generare maggior traffico nel nostro sito

2009-05-20T08:00:42+00:00 20/maggio/2009 |Creazione siti web, Siti Internet|

Come generare maggior traffico nel nostro sito web

Un sito di piccole dimensioni spesso ha il problema di un esiguo numero di visite: come fare quindi per generare più traffico e permettere al nostro sito di crescere?

Se vogliamo che il sito aumenti le visite gradualmente e costantemente, all’inizio dobbiamo puntare sulla qualità e non sulla quantità delle visite, concentrandoci quindi sui contenuti e sulla promozione mirata.

Innanzitutto, dobbiamo sempre tener presente che una buona scelta del nome a dominio è basilare sia in termini di indicizzazione che di curiosità suscitata nel navigatore, quindi un sito di piccole dimensioni potrà competere con uno medio che tratta lo stesso argomento soltanto se il nome sarà azzeccato e quindi pescato facilmente dai motori di ricerca e semplice da ricordare.

Un altro aspetto basilare è puntare sull’originalità dei contenuti per riuscire a “convincere” altri siti a linkarci, quindi salire di page ranking e guadagnare un’indicizzazione migliore.

Vengono invece spesso sottovalutati i link reciproci, quindi lo scambio di pubblicità tra due siti: questo aspetto è invece molto importante, in quanto – se a linkarsi sono due siti con contenuti simili – possiamo contare su ulteriore traffico generato da un sito in relazione con il nostro.

I social network possono poi aiutarci a farci un po’ di pubblicità gratuita: creare una pagina su myspace, facebook e twitter può favorire un incremento non indifferente del traffico del sito; funzionano bene in questo senso anche i video virali su youtube.

Una buona e costante manutenzione del sito è poi importantissima per riuscire a mantenere i visitatori abituali e riuscire ad acquisirne di nuovi: si sa, un sito aggiornato e ricco di contenuti viene favorito dai motori di ricerca e attira l’attenzione dei navigatori.

Foto | Flickr