Creare il vostro forum sul web

2010-08-05T12:04:18+00:00 05/agosto/2010 |Creazione siti web|

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si tratta di creare un forum come sito web: grafica, argomenti, moderatori, amministratori, categorie, pubblicità, permessi degli utenti e regole. Una delle decisioni più importanti che farete, tuttavia, sarà scegliere il software per sviluppare il forum. I software per i forum di discussione possono essere licenziati e a pagamento o gratuiti e open source. Ci sono software che girano con script CGI, in PHP o altri innumerevoli linguaggi. Alcuni utilizzano un database backend, altri un flat file backend.

Da anni forum-software.com premia alcuni fra i migliori software in circolazione e per il 2009 ha scelto Simple Machines Forum per la categoria open source, premiato con 8 stelle su 10. Per quanto riguarda i software a pagamento il migliore è stato giudicato vBulletin, 10 stelle su 10. Da notare come gli utenti del sito preferiscano Simple Machines Forum (8/10) a vBulletin (5/10).
Pochi mesi fa è uscita la nuova versione di Simple Machines (Simple Machines 2), candidata a vincere il premio per il 2010 visto che la recensione già riporta 10/10 come giudizio.

Provate a scoprire quali siano i software per forum disponibili, le caratteristiche supportate dal vostro server/hosting e quanto vi costano in termini di tempo e denaro. Molto importante: assicuratevi che quello che sceglierete sarà quello che vorrete per molto tempo. Non c’è niente di peggio che provare a migrare utenti e post del forum da un’applicazione ad un’altra. Prendetevi del tempo e fate la vostra scelta, la migliore per voi e per i vostri utenti.