Un Data Center nello storico stabilimento della Ford T

2016-03-18T16:25:54+00:00 18/agosto/2010 |Datacenter|

Molti data center sono sviluppati in vecchi siti industriali o strutture in disuso, principalmente grazie alle infrastrutture di alimentazione installate presso questi vecchi stabili. Quello descritto di seguito è un interessante esempio di new economy che opera seuendo le impronte della vecchia e forte industria statunitense: Hosting.com ha riconvertito il sito produttivo della Ford Modello T di Denver a data center da 10000 metri quadri .
Lo stabile, nella zona South Broadway di Denve,r è stato inizialmente utilizzato da Ford per produtrre i veicoli Model T, quindi è stato venduto nel 1945 a Gates Rubber, che vi fece lavorare 5,000 dipendenti fino alla chiusura del sito nel 1995. La proprietà di Gates è stata quindi rielaborata e suddivisa; a valle di questa reimplementazione degli spazi nel 2009 Hosting.com ha preso in affitto parte dello spazio per sviluppare gli uffici ed adibire l’area principale a data center.

Con 14 megawatts di potenza installata e spessi pavimenti che possono supportare pesanti racks di strumentazione ed equipaggiamenti, il vecchio impianto della Ford si è dimostrato ideale per i bisogni di Hosting.com. Nel video sopra riportato il CEO Joel Daly ed il GM di Denver Mike Fontaine forniscono una panoramica del data center di Denver.