Testare il vostro sito web su browser differenti

2010-08-19T14:08:45+00:00 19/agosto/2010 |Creazione siti web, Strumenti e software|


Uno dei compiti più difficili una volta che si è terminato il proprio sito web è verificare che esso venga visualizzato correttamente su tutti i tipi di browser. I giorni in cui Netscape si batteva con Microsoft Internet Explorer e quelli in cui quest’ultimo dominava sono passati. Gli sviluppatori devono confrontarsi con non meno di 5 fra i più diffusi browser e ce ne sono tanti altri minori, compreso quelli in uso sui dispositivi mobili.

Una volta l’unica soluzione era scaricare ed installare ogni browser e testarlo, ma non tutti i browser funzionano su tutti i sistemi operativi, quindi sarebbe stato necessario creare macchine virtuali. Fortunatamente c’è un’alternativa ragionevole e si chiama Browsershots.

Browsershots è un sito web che vi permette di selezionare determinati browser su diversi sistemi operativi e testare quindi una specifica URL su di essi. Potrebbe metterci un po’, dipende da quanti browser scegliete, ma tutti i test restano in coda e uno alla volta compariranno gli screenshot di ciascun sito su ogni piattaforma/browser. Il set completo di screenshot poi è scaricabile in un comodo file zip. Tra i vari browser sono compresi Firefox, Google Chrome, Iceweasel, Opera, Flock, Explorer, Safari, Konqueror e altri ancora.