Yahoo: nuovo data center ecologico in Svizzera

2015-06-18T13:27:25+00:00 07/ottobre/2010 |Datacenter, Yahoo|

Yahoo

I data center ecologici (o “verdi”, diretta traduzione del termine “green” utilizzato nei paesi anglofoni) sono il futuro, come abbiamo spesso avuto modo di raccontare. La sensibilità nei confronti dell’ambiente e il risparmio energetico sono diventati una parola d’ordine soprattutto per le grandi compagnie, che ne guadagnano in termini di risparmio economico e in termini di immagine.

Yahoo! annuncia l’interessante progetto di riqualificazione di un vecchio impianto di produzione di imballaggi in Svizzera che verrà trasformato in data center ecologico. La nuova struttura sorgerà ad Avenches e, secondo le promesse della compagnia, sarà il 40% più efficiente nella procedura di raffreddamento rispetto ai data center più moderni e addirittura il 70% più efficiente di quelli meno recenti tramite il “Free Cooling”, ovvero l’utilizzo dell’aria esterna per il raffreddamento e l’espulsione diretta dell’aria calda. Il data center Yahoo promette quindi di essere la struttura a minor consumo energetico e il più ecologico al mondo.

Per darvi un’idea dell’impatto che il nuovo centro avrà sull’ambiente, l’energia risparmiata è paragonabile al consumo energetico elettrico di circa 30.000 famiglie che cucinano ogni giorno per un anno intero. I materiali di costruzione e la conformazione stessa dell’edificio sono stati pensati per non avere impatti negativi sull’ambiente.