Le caratteristiche e i vantaggi di un server dedicato

2009-05-27T10:30:13+00:00 27/maggio/2009 |Hosting, Server Virtuali e Dedicati|

Caratteristiche e vantaggi di un server dedicato

Quando si parla di e-commerce, la soluzione di hosting migliore è un server dedicato, ossia un piano di web hosting in cui la totalità dell’hard drive e della banda per il traffico dei dati sia riservata al nostro sito e non venga condivisa con altri. Il server è quindi a tutti gli effetti disponibile solo per noi e il nostro sito web.

Ma quali sono i vantaggi di un server dedicato?

1. Sicurezza – I server dedicati aumentano di molto la sicurezza del nostro sito. Non condividendo il server con altri webmaster, saremo sicuri di non subire rallentamenti del sito a causa di errori altrui.

2. Spazio su disco – Un server dedicato corrisponde anche a un maggior spazio su web per le pagine del sito e i file multimediali.

3. Trasferimento dati – La banda per il traffico dei dati è di gran lunga maggiore, di conseguenza anche un sito con molti visitatori non subisce rallentamenti.

4. Pannello di controllo – Con un server dedicato, anche l’amministrazione del nostro sito sarà più semplice, in quanto spesso le compagnie di hosting assieme al server offrono caratteristiche aggiuntive a quelle standard nel pannello di controllo.

5. Opzioni software – Nei piani di hosting con server dedicato possiamo includere nello sviluppo del nostro sito un maggior numero di software e script.

L’unica nota dolente dei server dedicati è il costo, di gran lunga maggiore rispetto ai piani di hosting tradizionali. Molti hosting provider permettono di cambiare in itinere il piano scelto, quindi se ci accorgiamo che il nostro sito cresce possiamo decidere di fare il salto di qualità.

Via | Webhostinggeeks.com

Foto | Flickr