I server Linux sono più sicuri contro i virus?

antivirus

I server Linux sono più sicuri contro i virus? Questa è una domanda alla quale è difficile dare una risposta in poche righe. Sicuramente non esiste un sistema operativo immune al 100% da virus informatici. Linux è uno dei sistemi operativi più sicuri contro i virus, ma non è detto che i server hosting Linux lo siano altrettanto.

Ci sono situazioni che possono creare problemi di sicurezza, non imputabili direttamente a Linux. Facciamo l’esempio di un file Windows infetto, ospitato su un server Linux. L’utente che lo scaricherà potrà infettarsi a sua volta, senza che la macchina Linux possa aver alcun danno. In questo caso si dovrà tener conto di un antivirus che andrà a controllare ad esempio allegati email o cartelle ftp.

Altro discorso merita il software che gira sui server. Ci sono virus, worms, expolits che hanno attaccato BIND, Apache e varie applicazioni PHP, nonchè il kernel Linux stesso. Tutto questo per dire che non è possibile arrivare all’obiettivo sicurezza unicamente puntando sul sistema operativo.

Accertatevi che il vostro fornitore di hosting abbia adeguati standard di sicurezza e che utilizzi sistemi antivirus aggiornati.

Foto | Flickr