Tutto pronto per Explorer 9

2011-03-14T18:17:09+00:00 14/marzo/2011 |Strumenti e software|

Mancano poche ore al debutto ufficiale di Explorer 9, il browser di Microsoft. L’obiettivo è quello di combattere Firefox e Chrome (il browser di Google) che negli ultimi anni hanno ridotto lo scarto. I dati di Netapplications, dicono che Explorer è ancora il più usato dagli internauti con circa il 56,7%, ma precedentemente la situazione era molto diversa: due anni fa era utilizzato dal 70% degli utenti, quattro anni fa da circa l’80%.

Microsoft spera che la maggiore velocità e le nuove funzionalità relative a sicurezza e privacy (Tracking Protection e Download Reputation) possano essere le chiavi del successo per Explorer 9. L’interfaccia è più vicina allo stile di Chrome, di cui riprende alcune soluzioni; altra grande novità è la modalità Web App che permette di salvare su proprio desktop o nel menu di Windows l’icona di un sito internet, avviandolo poi successivamente come fosse un normale software.

Explorer 9 supporta lo standard HTML 5, comprendente una serie di tecnologie che rendono i siti internet molto simili ai software da un punto di vista di funzionalità e usabilità. Infine, come già annunciato in precedenza, il nuovo browser di Microsoft funzionerà solo con i sistemi operativi Windows 7 e Vista.