Web hosting: è sufficiente un test del download dei file per riconoscere un provider affidabile?

2009-06-03T10:30:40+00:00 03/giugno/2009 |Hosting, Server Virtuali e Dedicati|

Wb hosting: è sufficiente un test del download dei file per stabilire la serietà di un provider?

Quando siamo alla ricerca di un hosting provider, spesso ci sentiamo consigliare da amici o sui forum che trattano l’argomento di chiedere alla compagnia se possiamo fare un test per verificare la velocità di download dei file, che è un buon indicatore del tempo di caricamento di un sito.

Ma è sufficiente questo per riconoscere un’azienda seria e affidabile da una che invece non lo è?

Dobbiamo tener presente una serie di fattori quando ci viene proposto questo genere di test, poichè potrebbero verificarsi delle circostanze che ci potrebbero trarre in inganno.

1. Può capitare che un provider poco serio nel fare il test per il download posizioni i file sul suo server più veloce e non su quello che poi effettivamente ospiterà il nostro sito.

2. Se l’azienda ha server in più data centers, potrebbe capitare che ci faccia la dimostrazione di questo download tramite quello che ha la connessione migliore e non necessariamente quello su cui poi sarà hostato il nostro sito.

3. Anche se il nostro account venisse assegnato allo stesso server su cui abbiamo fatto il test, non c’è garanzia che il sito abbia lo stesso tempo di caricamento di file statici.

4. Anche se il nostro sito consiste solo in file statici, dobbiamo tener presente che non tutti i visitatori provengono dalla stessa zona geografica, quindi il tempo di caricamento potrebbe cambiare molto da navigatore a navigatore.

Un test per verificare la velocità di download dei file potrebbe quindi essere utile – anche se in rare circostanze – ma solo se effettuato presso un’azienda seria, ma ricordiamoci sempre che un provider sicuro della qualità dei servizi che offre solitamente ci permette di fare un periodo di tempo in prova gratuito sul server oppure la garanzia che se non siamo soddisfatti ci rimborserà le spese totali che abbiamo effettuato.

Foto | Flickr