Disputa nome a dominio Facebook.it

2009-06-10T10:22:11+00:00 10/giugno/2009 |Dispute nomi a dominio|

Il dominio Facebook.it deve essere assegnato al popolare social network: è questa la decisione presa negli scorsi giorni dal Crdd (Centro risoluzione dispute domìni), ente accreditato dal Registro dei domini italiani per la gestione delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio.

Il Crdd ha constato che il dominio Facebook.it era stato creato il 6 marzo 2006 e registrato a nome di tale John Michael Preston. Digitando l’indirizzo http://www.facebook.it si giungeva ad un sito web, contenente link che reindirizzano ad altri siti che svolgono attività in diretta concorrenza con Facebook.

I punti presi in esame dal Crdd hanno riguardato l’identità e confondibilità del nome, l’inesistenza di un diritto della resistente sul nome a dominio contestato e la registrazione e uso del nome a dominio in malafede. Considerando anche la non risposta di Preston alla documentazione richiesta, il Crdd ha ritenuto opportuna la riassegnazione di Facebook.it a Facebook UK Ltd.

E’ disponibile online tutta la documentazione relativa alla procedura di riassegnazione del nome a dominio Facebook.it sul sito del Crdd.