Protocollo Https: cos'è e perchè usarlo

2009-06-23T18:04:33+00:00 23/giugno/2009 |Creazione siti web, Linux Hosting, Sicurezza|

httpsAlcuni web hosting provider offrono il protocollo Https. Iniziamo con il dire brevemente cos’è. Quando si utilizza il protocollo https, dove la s finale significa”secure”, la trasmissione dei dati avviene in modalità criptata e quindi non intercettabile da terzi. Di solito l’https viene utilizzato dove la trasmissione dei dati sensibili deve essere garantita come nei casi di banche o negozi online.

Più tecnicamente Wikipedia ci dice che,

viene creato un canale di comunicazione criptato tra il client e il server attraverso uno scambio di certificati; una volta stabilito questo canale al suo interno viene utilizzato il protocollo HTTP per la comunicazione. Questo tipo di comunicazione garantisce che solamente il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione.

Come dicevamo all’inizio, se si vuole creare un negozio online in cui viene scambiato il numero di carta di credito, è necessario controllare che tra le specifiche del nostro web hosting provider sotto la voce “Criptazione e cifratura”, ci sia proprio “Protocollo https“.