Humoticon e le emoticon sono personalizzate (su Skype)

2016-03-29T14:06:08+00:00 03/maggio/2012 |Siti Internet|

Skype è a tutti gli effetti il sistema di telefonia più amato ed utilizzato di sempre.

Introdotto per la prima volta nel 2002, è cresciuto in fretta ed è stato acquisito prima da Ebay poi da Microsoft nel 2011 ed oggi conta circa 663 milioni di utenti.

Da qualche tempo mancavano forse aggiornamenti e novità in merito ed è di oggi la notizia di una novità importante e forse davvero originale.

Si chiama  “It’s time for Skype” e non è altro che la possibilità di creare emoticon personalizzate, in cui le faccine emozionali non sono disegni, ma scatti reali dell’utente.

Ognuno può scattare una foto alla propria espressione divertita o meravigliata ed “usarla” nelle comunicazioni come si fa oggi con le tradizionali emoticon. Per realizzare le humaticon (questo il nome delle nuove emoticon) basta utilizzare un’applicazione di Facebook che permette di scattare la foto (o attraverso webcam o utilizzando immagini già esistenti da rielaborare) e di farla diventare l’espressione di un umore o di un pensiero. Un modo per rendere più realistiche le stesse emoticon e forse anche più divertenti, ma soprattutto un occasione giocosa e più originale di esprimersi, raccontarsi ed in qualche modo partecipare. Una novità in casa Skype che unisce alcuni aspetti del mondo social, con la necessità di arricchire il sistema di applicazioni e possibilità offerto da un sistema di messaggistica istantanea come quello proposto da Skype per altro unico nel suo genere, (è auspicabile) innovativo e destinato a crescere. Su Repubblica.it alcuni esempi.