Facebook e il dominio facebook.info

2012-05-17T10:28:02+00:00 17/maggio/2012 |Dispute nomi a dominio|

E’ ancora viva l’eco per il dominio Mediaset.com, che ha dovuto correre ai ripari per il mancato rinnovo, adesso tocca a Facebook se pure con modalità diverse, cercare di tutelarsi per ciò che riguarda il nome di dominio.

Il dominio in questione questa volta è facebook.info, registrato da Igor Dolgalev nel settembre del 2004, poco dopo il lancio del Social Network che avrebbe cambiato il web. L’avvicinarsi della quotazione in borsa, ha spinto Facebook a presentare un reclamo alla WIPO (World Intellectual Piracy Organization) per chiedere che il dominio facebook.info venga trasferito a Facebook prima possibile.

Un altro caso che si aggiunge ai precedenti. Facebook ha infatti ottenuto il trasferimento di domini come facebok.com, facebooklive.com, facebook.nl, face-book.com e addirittura killfacebook.com. Un’altra dimostrazione dell’ importanza della tutela del brand anche attraverso i nomi di dominio. Vedremo come proseguirà la disputa ma è una ulteriore conferma delle tematiche relative alla tutela del brand che assumono per le aziende un ruolo centrale soprattutto quando si tratta di proteggere il proprio marchio da eventuali acquirenti, estranei al brand ma che hanno acquistato lo stesso nome di dominio.