gTLD via libera ai nuovi domini

2012-06-14T09:56:49+00:00 14/giugno/2012 |Eventi Domini|

Si è svolta ieri la conferenza stampa dell’ ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) durante la quale si sono praticamente sciolte le riserve su tutti i nuovi nomi di dominio liberalizzati in questi giorni. L’ elenco dei nuovi gTLD, pubblicato sul sito ufficiale è la conferma a quanto già anticipato nei mesi scorsi a proposito di nomi di dominio, da aggiungere ai .it.de.fr.org, .pt già diffusi in passato.

Adesso che è stato dato il via libera alla registrazione di .nomedelbrand e dunque si è più liberi di aggiungere qualunque nome al proprio dominio, è boom di richieste e proposte di registrazione.

E del resto non dovrebbe stupire se nel mondo dei domini web un’azienda come Fiat va alla ricerca di . alfaromeo,  . ferrari, o ancora Gucci  con .gucci, Lamborghini con .lamborghini e così via. Non mancano ovviamente i domini più richiesti e quelli più contesi, primo tra tutti .app e sembra ancora aperta non solo la strada a nuove possibilità nel mondo dei domini da registrare.

La decisione dell’ICANN apre nuovamente il dibattito sul mondo dei nomi di dominio e sull’importanza strategica che questi possono avere nel settore ma non solo anche per quanto riguarda la brand identity di una società, che passa anche attraverso il nome della url del proprio sito. Vedremo se i prossimi giorni saranno caratterizzati da una corsa alle registrazioni più efficaci oppure no, ma certamente ci saranno nuove realtà e nuove url, molto più identificative rispetto all’azienda ed a ciò che rappresenta.