Ikea Manuals.com, disputa sul dominio

2012-11-26T12:17:04+00:00 26/novembre/2012 |Dispute nomi a dominio|

Ikea Systems, società del gruppo Ikea sta in questi giorni intraprendendo una battaglia in nome del dominio ikeamanals.com, con cui vorrebbe tutelare tutte le informazioni sulle istruzioni di montaggio dei mobili, manuali appunto, destinati a chiarire i tanti aspetti che riguardano il mondo Ikea, azienda leader nel settore arredamento.

Per questo ha intrapreso una battaglia contro WIPO (in Italiano organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale), allo scopo di far valere i diritti legali sul IkeaManuals.com nome di dominio, come parte integrante dello stesso marchio. Una battaglia che la vede protagonista da tempo su cui invece WIPO vuol riflette, per la necessità di tutelare questo nome di dominio, legato a doppio filo proprio al gigante finlandese.

Una disputa aperta con al centro ancora una volta il nome di un marchio, Ikea in questo caso,  che riapre ad ampio respiro la questione sulla tutela dei nomi di dominio, ma anche sui marchi. Seguiremo questo ennesimo caso, per vedere se Ikea riuscirà a tutelare il proprio brand nel modo giusto o invece sarà costretta a rinunciare ad una parte della propria identità di azienda e di marchio.