Accessi FTP: cosa sono e cosa servono

2017-09-27T10:07:14+00:00 15/luglio/2009 |Strumenti e software|

ftpAl momento dell’acquisto di un dominio, viene menzionato l’accesso FTP.

Cosa significa? FTP è l’acronimo di File Transfer Protocol, ovvero il sistema di trasmissione file verso un server, e/o viceversa.

Il server ftp, indicato solitamente con ftp.nomedominio.ext (ma può cambiare a seconda del provider), viene accompagnato da una login ed una password che consentono l’accesso al proprio spazio web. Tramite l’FTP gli utenti abilitati possono trasferire appunto i propri file, dalle pagine html più semplici ad interi siti, piuttosto che immagini o software online.

 

Come già menzionato in un post precedente esistono dei programmi che consentono l’accesso allo spazio personale per il caricamento delle proprie pagine web.

Di programmi gratuiti e semplici ce ne sono tanti. Per gli utenti windows, il più comune è Filezilla, in quanto facile da utilizzare, disponibile nella versione in italiano, ed ha un’interfaccia personalizzabile, con le classiche funzioni drag-and-drop di Windows. Per gli utenti Mac, invece, Cyberduck, basato sul semplice trascinamento dei file nella posizione desiderata.