Cosa sono i permessi delle cartelle (Chmod)

2009-07-20T13:00:23+00:00 20/luglio/2009 |Linux Hosting, Sysadmin|

chmod permessiPuò essere capitato di imbattersi nella questione legata ai cosiddetti permessi delle cartelle. Specie per chi deve installare Cms come Joomla o WordPress.

Questi permessi sono presenti soprattutto sui sistemi Linux e servono ad indicare al sistema i permessi di accesso a determinate cartelle o files. Esistono tre tipi di operatori: il proprietario, il gruppo ed i pubblici. Per ciascuno di questi bisogna solitamente indicare i diversi permessi di lettura, scrittura, solitamente indicati con tre numeri (i più diffusi i 666, 777 o 775).

Si tratta di un discorso importante, poichè ne va del corretto funzionamento del proprio sito internet. Per abilitare questi permessi, in base alle indicazioni fornite dal software, esistono varie possibilità. Ma, per i meno esperti, si consiglia di effettuare questa procedura mediante il proprio programma Ftp. Molti hosting provider permettono di ripristinare tutti i permessi di lettura e scrittura con un solo click, tramite proprio pannello di controllo via web.