Register.it lancia la app per la PEC

2013-09-20T13:27:05+00:00 20/settembre/2013 |PEC|

APP Register PecIl gestore certificato Register.it ha lanciato una novità sul servizio di Posta Elettronica Ceritifcata che sarà molto utile a tutti coloro che hanno bisogno di usare la PEC in mobilità.  Si tratta di una applicazione per smartphone e tablet gratuita, per il momento disponibile per Android, scaricabile su Google Play. Si chiama Register PEC e promette tutti i vantaggi che una app può vantare nei confronti della classica versione mobile: velocità, usabilità, semplicità. È rivolta essenzialmente a coloro che vogliono poter continuare ad usare la PEC anche quando non sono in casa o in ufficio. Ma vediamone il funzionamento.

Una volta scaricata e installata, aprendo la app, verrà visualizzata una pagina che permetterà di accedere alle 3 sezioni dell’area di gestione:

1) La prima sezione, caratterizzata da un box arancione, identifica la WebMail cioè l’area da cui si possono mandare e ricevere messaggi certificati, impostare le notifiche sms ed effettuare tutte le altre operazioni disponibili via web.

2) La seconda sezione, rappresentata da un box verde, caratterizza il motore di ricerca, che consente di  trovare gli indirizzi certificati di tutte le pubbliche amministrazioni e gli enti italiani. Basta digitare le prime lettere del nome del comune o dell’ufficio da contattare per avere la lista della caselle PEC di interesse.

3) La terza sezione, il box azzurro, rappresenta il manuale operativo, una guida dettagliata alle caratteristiche, al funzionamento e alla gestione della propria casella PEC. Utile ad esempio per sapere come recuperare i log legali di una PEC da usare in sede processuale, oppure come cambiare il titolare di una casella certificata ecc.?

Se volete testarla andate su Google Play e cercate “Register PEC” o semplicemente “Pec”