Errore 404: le pagine più belle mai realizzate

2017-09-27T10:47:47+00:00 05/maggio/2015 |Hosting, Siti Internet|

errore_404 (2)Riportiamo la notizia già ripresa in rete da diversi magazine, Wired in testa per spostare l’attenzione su un tema interessante e forse divertente: la creatività online, anche nei contesti più complessi.

È il caso della pagina di errore 404, su cui atterriamo quando ci capita di digitare male una url e c’è un errore nella chiamata al Server, che non “trova” quella url e dunque non la riconosce come valida.

Per questo ci troviamo a volte di fronte a pagine di errore che forse per definizione, forse per tradizione ci spiazzano diventando a volte molte respingenti. Le statistiche dimostrano che il 40% degli utenti, quando si trova di fronte ad una pagina di errore abbandona il sito.

A volte lo fa immediatamente. Raramente si sofferma a leggere quanto scritto: se lo fa è perché la pagina è particolarmente accattivante o creativa. È su questo che hanno lavorato di recente i ricercatori e gli appassionati di curiosità dal web, andando alla ricerca di pagine di errore particolarmente creative.

Vediamo così gli omini Lego frustrati e tristi, i riferimenti alla cultura pop con un chiaro riferimento a Magritte, fumetti, rappresentazioni divertenti, messaggi ironici. C’è davvero tutto. Ecco il link alla raccolta di Wired, pubblicata proprio oggi:

Wired