“Ho ricominciato, devo tutto al web”. La storia di un imbianchino rilanciato dalla rete

imbianchino

Si chiama Felice Mulfari e fa l’imbianchino, ma ha conosciuto momenti di crisi molto difficili, che ha deciso di rendere pubblici affinché la sua storia possa essere d’esempio a chi come lui ha bisogno di ricostruire la propria presenza, la propria attività e forse la propria azienda.

Nel 2008 l’azienda di Mulfari che si occupa di tinteggiature e piccoli restauri aveva subito una battuta d’arresto, complice il momento economico difficile. Per provare a rilanciarsi sul mercato, Mulfari ha accettato il supporto del figlio, esperto in Comunicazione Online che ha trovato alcune soluzioni molto adatte. Nel 2011 è nato il sito mulfarimbianchino.it per dare una prima identità all’azienda e alle attività di Felice. Al sito ha fatto seguito una newsletter con cui aggiornare i clienti e poi un blog su cui raccontare temi legati alle varie tecniche di pittura, le vernici, i colori, le proposte.

E così passo dopo passo l’imbianchino Mulfari è riuscito a ricostruire la propria attività e a recuperare alcuni clienti, ma anche a trovarne di nuovi. Non solo, le attività vengono promosse anche attraverso i social ed i dati sono davvero incoraggianti: 20 clienti nel 2012, 40 nel 2013 e 60 nel 2014. Un vero e proprio caso oggetto di attenzione, trattato anche in una tesi di laurea sulle potenzialità della comunicazione online, che passa anche attraverso i blog e i contenuti di qualità. Un caso di cui stanno parlando alcuni dei principali quotidiani nazionali e che testimonia ancora una volta l’importanza di una presenza online curata nei dettagli attraverso tutti i molteplici strumenti che la rete mette a disposizione, ma che sono garantiti dagli specialisti del web che possono dare il proprio contributo anche e soprattutto a chi intende rilanciarsi o promuovere la propria attività.

Grazie alla costanza e alla determinazione del figlio quindi, Felice ha colto nel segno, riuscendo a costruirsi passo dopo passo una presenza in rete più solida, più concreta e senza dubbio più redditizia. L’auspicio è che ovviamente cresca tutto ancora molto, ma certamente la rete offre a volte occasioni davvero uniche, soprattutto a chi ha bisogno di rilanciarsi. E la storia di Mulfari che è stato anche invitato a Montecitorio lo scorso 7 maggio per raccontare la propria esperienza, può diventare la storia di tutti.