L’Italia sempre più .BIO e .GREEN!

2015-11-04T12:23:21+00:00 14/settembre/2015 |Domini web, Nuovi Domini|

Dal 12 al 15 Settembre 2015, a Bologna, ci sarà il salone internazionale del biologico e del naturale, SANA, giunto alla sua 27 edizione. C’è un forte collegamento tra questa manifestazione e l’Expo, infatti, sempre sulla tematica “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, BolognaFiere ha realizzato il padiglione del Biologico all’interno del parco della bio diversità di Expo.Italia-bio-green

I dati appena rilasciati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali mostrano come dal 2014 ci sia stato un aumento del biologico in Italia sia in termini di consumi sia di operatori. I terreni agricoli dedicati alla coltivazione di alimenti biologici, nell’ultimo anno, hanno riportano un incremento pari al 5,4%, di conseguenza anche il numero di operatori certificati sono aumentati del 5,8% rispetto al 2013. Anche i consumi dei prodotti biologici seguono questo trend di crescita, +11% nel 2014 per i prodotti biologici confezionati (italiafruit.net). Come riportato anche dal Sole 24 ore, l’Italia con questi dati conferma la sua leadership europea nel biologico con un valore intorno ai 3,8 miliardi di euro.
Anche in Internet il settore biologico dà la conferma della sua forte crescita in Italia. Infatti, tra le nuove estensioni rilasciate il .BIO è tra quelle più registrate dagli italiani. Attualmente le registrazioni del .BIO sfiorano i 12 mila domini, l’Italia è al terzo posto per numero di domini .BIO con oltre 1.550 registrazioni. Molte aziende del settore biologico hanno deciso di associare il proprio nome a questa estensione per rendere chiaro il nesso con il settore biologico. Il forte successo del .BIO in Italia è dovuto alla stretta collaborazione tra il registry ufficiale Starting dot  e Register.it. Oltre il .BIO, sono state rilasciate anche altre estensioni sempre legate a questo ambito: .GREEN e .ORGANIC. Il primo rientra nella serie di estensioni rilasciate per il ciclo dei colori (.RED, .PINK, .BLUE) e può essere utilizzato da aziende per mostrare il loro impegno verso la sostenibilità ambientale. Il .ORGANIC invece, serve per indicare produttori e distributori di cibi biologici, per poter registrare un dominio in questa estensione ci sono alcuni requisiti da soddisfare.
Alcuni esempi di aziende che hanno scelto questa estensione per i propri domini sono:
ponti.bio
smartfood.bio
generalmotors.green
salcheto.bio
fetzer.green
Rendi chiaro il nesso tra la tua azienda e il settore biologico. Registra subito i domini .bio e .green!