.WINE E .VIN: il 17 Novembre si apre il Sunrise period

2015-11-16T12:02:28+00:00 16/novembre/2015 |Domini web, Nuovi Domini|

wine e vinIl 17 Novembre 2015 verranno rilasciati i due nuovi domini .WINE E .VIN, al centro di numerosi dibattiti e polemiche nel corso degli ultimi due anni.

Molti dei principali produttori di vino hanno infatti manifestato preoccupazione nei confronti del rilascio di questi due TLD, che, registrabili da chiunque e senza restrizioni, potrebbero facilmente essere utilizzati in maniera illecita per la diffusione di prodotti contraffatti.

Fino a qualche mese fa non era ancora chiaro quando queste estensioni sarebbero state rilasciate sul mercato.

ICANN, l’ente internazionale responsabile della gestione e del coordinamento del sistema dei nomi a dominio, e Donuts, il Registry che si è aggiudicato la gestione di queste estensioni, hanno lavorato nel corso di questi mesi a fianco della comunità vinicola per trovare un accordo in grado di garantire strumenti di protezione per i produttori certificati in generale, e per la denominazione dell’origine in particolare.

La data ufficiale di rilascio è stata recentemente comunicata: il 17 Novembre sarà possibile accedere al Sunrise, cioè la fase in cui, prima che i nuovi domini siano resi disponibili a tutti, solo i titolari di marchi registrati potranno registrare in anticipo i nomi a dominio corrispondenti al proprio marchio.

Per partecipare alla fase di Sunrise ed essere sicuri di poter registrare il dominio corrispondente al marchio registrato, è necessario che questo sia stato inserito nel database Trademark Clearinghouse (TMCH), un database globale all’interno del quale vengono raccolti e custoditi i dati del marchio registrato. La fase di Sunrise si concluderà il 16 Gennaio 2016.

Se sei titolare di un marchio registrato e desideri ulteriori informazioni sul servizio Trademark Clearinghouse, potrai trovare maggiori informazioni su Register.it,  contattando direttamente il numero  numero verde 800 734 478, oppure compilando  il form apposito.

Contestualmente alla fase di Sunrise, per chi non possiede un marchio, sarà possibile preregistrare un dominio.wine.
Register.it è uno dei provider che offrirà la possibilità di preregistrare il proprio indirizzo .wine e .vin.

Dal 4 di Novembre fino al 16 Gennaio 2016, Donuts ha inoltre definito anche una fase chiamata Qualified Launch Program, attraverso la quale il Registro potrà assegnare un numero limitato di nomi a dominio .wine a società o entità che promuoveranno il .wine e che agiranno in qualità di partner dell’authority nella promozione del tld.

La fase successiva, l’ Early Access Program (EAP), prevede la possibilità di registrare un dominio a prezzi maggiorati a decrescere con il passare dei giorni. Questa fase sarà aperta dal 20 al 27 Gennaio 2016, data  in cui il dominio sarà liberalizzato e potrà essere registrato da chiunque.

Potrai consultare il calendario sempre aggiornato sulle nuove uscite e fasi di questi e altri domini.