Alphabet, la società più grande

2016-03-29T13:56:37+00:00 02/febbraio/2016 |Google|

Google-now-a-part-of-Alphabet-Parent-companyAlphabet la società a cui fa capo Google è diventata a tutti gli effetti la società più importante e grande al mondo, strappando il primato a Apple e grazie ai suoi 4,9 miliardi di dollari in profitti (4,5 miliardi di euro) registrati nell’ultimo trimestre.

Un dato significativo, che ha fatto crescere il valore azionario, di circa il 6% con un capitale pari a 568 miliardi di dollari.

Dati molto significativi, che da tempo fanno riflettere soprattutto sul fatto che Google detiene ancora un primato importante, nonostante il grande successo di Facebook e nonostante la tenuta, se pur con qualche incertezza, di Apple. Un quadro abbastanza chiaro quello dei grandi player della tecnologia e del web, delineato attraverso successi e innovazione accumulati negli anni, che dice molto sulla vecchia economia vs i nuovi giganti della rete, Google Facebook e Twitter in testa e sancisce di fatto il successo di questi ultimi.

Il grande successo di Gmail con un miliardo di utenti, seguito da altre funzionalità targate Google come Google Search, Chrome, YouTube, Android, Google Maps e Google Play ha fatto sì che si potesse non solo tener testa sul mercato, ma addirittura dominarlo. Per questo non c’è da stupirsi se c’è stato qualche scossone, ma sicuramente c’è da riconoscere l’importanza di una realtà sempre più concreta che grazie a sempre nuove funzionalità ha raggiunto i risultati di oggi che la rendono a tutti gli effetti la società più grande al mondo.

L’annuncio, dato ieri direttamente quando è stato riscontrato come gli affari siano passati da un inizio anno, quando un’azione valeva poco più di 500 dollari, fino a circa 800 dollari, mentre al tempo stesso Apple non è andata bene e risulta un po’ in calo in termini di fatturato. A tener testa a Google è ancora una volta Facebook, che sta crescendo su mobile e pubblicità, ma al tempo stesso sta cercando di diversificare i propri prodotti.