Ricambi auto, i più venduti online: un ricambio ogni 7 secondi

2016-03-03T11:09:34+00:00 03/marzo/2016 |Nuovi Domini|

ricambi auto

Pneumatici, luci, frecce e carrozzeria, pannelli: il mondo dei ricambi auto e moto sembra avere una nuova vita online. Stando ai dati riportati di recente da Ebay, il mercato dei ricambi auto è in crescita, soprattutto online. Sembra ci siano 5 milioni di acquirenti attivi in Italia, che si dividono tra acquisti di parti di carrozzeria fino a luci, frecce e accessori per gli interni. Stando sempre ai dati di Ebay, nel 2015 risulta venduto un articolo ogni 7 secondi della categoria ricambi e accessori.

Per questo motivo Ebay ha dato spazio a una sezione tutta nuova, Auto e moto appunto, dedicata proprio ai ricambi. Una crescita davvero significativa, che fa pensare a come il settore trovi consensi soprattutto per l’usato, meno per gli articoli nuovi. In rete abbiamo trovare il parere di coloro che hanno investito nel settore, sfruttando la grande visibilità di Ebay e la possibilità di vendere online.

“Il nostro cliente online si divide in due grandi categorie: chi ricerca opportunità di risparmio, chi invece è un attento conoscitore e sta cercando un preciso articolo, spesso difficile da trovare attraverso i canali classici. In entrambi casi, è generalmente più preparato rispetto al cliente tradizionale. Dedichiamo alle vendite online gran parte delle nostre energie, considerato che una buona parte del nostro fatturato deriva da eBay”. Lo ha detto Alessandro Cocco, titolare di Autoricambi Tuning, negozio presente su eBay specializzato nella vendita di ricambi e accessori per auto.

Una buona accelerazione al fenomeno delle vendite online, che trova nella categoria ricambi auto un ottimo alleato e un prodotto di ampio margine. Per coloro che sono interessati al tema auto e moto, un aspetto interessante potrebbe essere investire in rete per un settore di sicuro molto in crescita. Una buona idea che arriva dal web e dalle aziende specializzate nel settore è la possibilità di acquistare i domini .car e .cars: da poco disponibili alla registrazione, sono domini interessanti per coloro che vorranno investire e rafforzare il proprio marchio o la propria attività online, in un settore che a quanto pare non conoscere crisi.