Facebook, ultime novità con gli Instant Articles!

Facebook, in  collaborazione con Automattic, società madre di WordPress.com, ha sviluppato un plugin gratuito per WordPress dedicato ad Instant Articles. Il plugin consente la pubblicazione dei contenuti all’interno di Instant Articles, facilitando così l’incontro tra editori o blogger e il social di Facebook.

instant-articles

Un modo molto semplice di leggere informazioni, articoli e, in generale, contenuti di tipo editoriale, direttamente all’interno delle app di Facebook, senza dover attendere il caricamento delle pagine dei siti corrispondenti ai contenuti stessi dal browser.

Per il social network gli Instant Articles rappresentano una grande innovazione a disposizione non soltanto degli  editori che hanno partecipato al beta testing iniziale, tra cui la Stampa che ha preso parte come primo partner, ma anche per tutti coloro che hanno un sito con WordPress.

Un grande vantaggio per gli editori che senza alcun costo e con estrema facilità hanno la possibilità di pubblicare contenuti all’interno di Instant Articles ma anche una vera e propria strategia per Facebook. Il social avrà sicuramente più traffico a differenza di Google, il quale avrà, al contrario, meno visite sui siti che controlla…Una minaccia per Google ma anche un ulteriore successo per il social di Zuckeberg!

Ma le novità non sono finite. Ce ne sono per il 2016 soprattutto per chi ama condividere foto sui social!

Sarà possibile infatti creare collage di foto scattate dal proprio cellulare.

Facebook  consentirà, nel momento in cui si vuole condividere una foto, di scegliere un collage di foto create automaticamente e questi potranno essere modificati prima della condivisione o sarà possibile selezionare le foto che preferiamo personalizzando il nostro album scegliendo il tema che preferiamo. Inoltre, dalla sezione ‘notizie’ del social network sarà possibile abilitare la funzione relativa al live video che prima era possibile solamente per i personaggi famosi. Oggi chiunque potrà trasmettere un live video direttamente dall’applicazione.