Siti web in Italia. Milioni di piccole aziende non sono ancora online

2017-11-06T16:59:23+00:00 06/novembre/2017 |Siti Internet|

Siti web in Italia

Ad oggi, in Italia si contano oltre 3 milioni di domini registrati e un numero di siti web poco meno inferiore. Tuttavia i numeri ci dicono che, a differenza del resto del mondo, nel nostro paese non c’è ancora sufficiente coscienza dell’importanza di avere un sito e quindi un nome a dominio. Tenendo conto del fatto che le partite IVA attive sono 6,2 milioni, si evince che ancora qualche milione di aziende italiane, verosimilmente medio-piccole, non sono presenti online.

I siti web italiani sono riferiti ai temi più disparati, dai semplici blog personali ai più elaborati portali di notizie, senza dimenticare i forum e l’e-commerce. Questo settore, in particolare, conta numeri da record: nell’ultimo anno, il valore complessivo degli acquisti online ha raggiunto i 23,6 miliardi di euro in Italia, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Medaglia d’oro spetta al settore del Turismo (9,2 miliardi, +7%) seguito da Informatica ed Elettronica di consumo (4 miliardi, +28%), e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28%).

Crescono anche gli acquisti via smartphone, con un incremento pari al 65% rispetto al 2016, superando per la prima volta i 5,8 miliardi di euro. Nel 2017, i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online sono aumentati del 10% rispetto al 2016, raggiungendo quota 22 milioni. Tra questi, i clienti abituali dei siti web di  e-commerce italiani sono pari a 16,2 milioni e spendono in media 1.357 euro all’anno.

Prima di procedere alla creazione di un nuovo sito web, è dunque importante analizzare nel dettaglio lo scenario del mercato di riferimento, in modo da mettere in atto un’adeguata strategia che consenta di ottenere il successo desiderato. Per evitare di incorrere in errori di varia natura, la maggior parte dei professionisti si affida a specialisti del settore, in grado di garantire ottimi risultati a prezzi spesso competitivi.

Register.it presenta delle tariffe molto contenute, che variano in base al progetto da realizzare. Il portale vanta un personale altamente qualificato che realizzerà il tuo sito web in ogni sua parte seguendo le tue direttive, dalla scelta del design fino alla stesura dei contenuti e all’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca. Register.it pone inoltre grande attenzione alla componente social del tuo sito, offrendoti una soluzione Social che include:

  • Analisi preliminare e raccolta dei contenuti del sito.
  • Home page con carousel.
  • 4 pagine descrittive con testi e foto.
  • News, mappa e form contatti.
  • Dominio con 3 email.
  • Creazione Facebook fan page e Google My Business.

Il pacchetto Social ti offre la possibilità di stabilire un contatto diretto con i tuoi clienti grazie alla Fan Page di Facebook. Inoltre, grazie alla formula “fatti notare su Google”, la scheda Google My Business sarà sempre ben visibile nei risultati di ricerca, con foto, orari e contatti. Il miglior modo per fidelizzare i tuoi clienti e trovarne di nuovi.

 

Fonte: CENTR (the association of European country code top-level domain name registries)