Certificati SSL con validazione dell’organizzazione: perché per le aziende è molto importante

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

certificati ssl

Per le aziende esistono possibilità concrete di investire in sicurezza anche e soprattutto quando si tratta di siti di e-commerce o di siti in cui si effettuano transazioni economiche o gestione di dati personali. Avere e offrire maggiori garanzie verso i propri clienti e poter gestire i dati in sicurezza è un obiettivo molto importante in un contesto affollato di dati online e di transazioni economiche sempre più frequenti. Come è possibile garantirsi e offrire sicurezza attraverso il proprio sito web?

Con i certificati SSL ogni azienda può dotarsi di una garanzia fondamentale: un biglietto da visita che è sinonimo di sicurezza, affidabilità, buona reputazione. L’ente che si occupa di emettere il certificato e ne garantisce l’autenticità verso chi lo richiede è la Certification Authority. Questo ente permette a chi ne fa richiesta di ottenere certificati SSL validi e pronti a tutelare i visitatori di un sito. Esistono tre tipi di validazione che può effettuare la Certification Authority:

  1. Validazione del solo dominio (certificati di tipo DV). Il certificato con questa tipologia di validazione, andrà a validare solo il dominio e non mostrerà alcuna informazione sull’organizzazione richiedente. È un certificato che non è consigliato alle società che hanno un sito di e-commerce in quanto non garantisce l’attendibilità della società richiedente, ma solo l’attendibilità del dominio.
  2. Validazione dell’organizzazione (certificati di tipo OV). Con questo tipo di certificato, l’ente certificatorio andrà ad effettuare una verifica societaria sul richiedente per garantirne l’esistenza. Le informazioni del richiedente saranno contenute all’interno del certificato stesso. Con questo certificato chi effettua acquisti  su un sito che ha questo tipo di protezione, potrà effettuare acquisti sicuri, da una società certificata e verificata. I certificati di tipo OV e EV infatti permettono di arginare anche fenomeni di “phishing” del proprio sito web.
  3. Validazione estesa (certificati di tipo EV).Si tratta di una validazione legata all’azienda richiedente che verrà sottoposta a un processo di analisi molto accurato a seguito del quale il nome dell’azienda sarà sinonimo di attendibilità, così come lo store  dal quale si stanno effettuando i propri acquisti.

Per i certificati OV e EV è possibile acquistare l’opzione Wildcard con cui proteggere anche i sottodomini oppure l’opzione SAN che invece permette di proteggere fino a 250 domini appartenenti alla stessa società con common name diversi (per esempio shop.nomedominio.it, www.nomedominio.it, nomeprodotto.nomedominio.it). Un’opzione molto importante per le aziende che hanno più domini per i vari prodotti o servizi.  Le possibilità per le aziende sono quindi molte, per tutti i tipi di necessità ma soprattutto per garantire al proprio brand affidabilità, sicurezza, buona reputazione. Per scegliere il certificato più adatto molto interessante la proposta di Register.it. Da sempre leader nel settore, l’azienda ha fatto dei certificati SSL uno dei prodotti più importanti, con la scelta di partner affidabili e di alta qualità come Symantec Digicert. Register.it inoltre offre ai propri clienti il supporto di cui necessitano per quanto riguarda l’installazione del certificato o le varie fasi della  richiesta.

Una proposta completa volta al tema sempre molto importante della sicurezza online e della tutela dei dati.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][/fusion_builder_container]