Certificati SSL e protocollo HTTPS: cosa sono e come utilizzarli per la protezione del sito web

2018-02-22T14:34:04+00:00 21/febbraio/2018 |Sicurezza|

certificati sslPer proteggersi online e garantire sicurezza al proprio sito e ai propri visitatori, esistono vari strumenti tra cui sicuramente i certificati SSL. Sinonimo di sicurezza e affidabilità, necessari ormai per ogni sito web, i certificati SSL hanno delle caratteristiche precise e necessitano di alcuni step fondamentali, per installarli e averli disponibili sul proprio sito. Vediamo insieme alcuni aspetti fondamentali partendo da alcune definizioni e andando poi a specificare i passaggi salienti.

Cos’è un certificato SSL

Un certificato SSL è un documento elettronico che garantisce l’associazione tra un dominio, la chiave pubblica e il soggetto richiedente. A garantire l’autenticità e la validità degli SSL c’è la Certification Authority, l’ente preposto a questo tipo di certificazione e garanzia. Il certificato SSL permette ai dati che circolano in rete da e attraverso un sito, di essere crittografati e dunque più sicuri. Per questo i certificati SSL sono essenziali in tutti i casi in cui c’è gestione, comunicazione o scambio di dati personali, numeri di carte di credito, dati privati.

A tutelare ulteriormente i dati che entrano in circolazione è il protocollo HTTPS, protocollo per la comunicazione su Internet che permette la trasmissione dei dati in modo sicuro, crittografando i dati stessi tramite la chiave pubblica contenuta proprio all’interno del certificato SSL.

Un sito che ha come url https://www.miosito.com è sinonimo di sicurezza, perché il protocollo ci dà un’importante indicazione della crittografia dei dati.

Come installare un certificato SSL

Per installare il certificato SSL è necessario avere a disposizione il CSR e la chiave privata, a cui è possibile accedere direttamente, generandole dal Pannello di Controllo del fornitore del certificato SSL acquistato. Da qui sarà necessario copiare e incollare il CSR e la chiave privata per permettere al certificato di attivarsi. Per verificare la corretta installazione del certificato è sufficiente utilizzare uno degli strumenti disponibili online, direttamente sul sito della Certification Authority.

Quali sono i certificati SSL e perché sono importanti

I certificati SSL sono disponibili in base alle esigenze del richiedente e al tipo di protezione necessaria. Esiste il certificato Domain Validation (DV) ideale per proteggere per esempio un blog o un sito di piccole dimensioni, valido solo per il dominio. O ancora il certificato SSL OV (Organization Validation) destinato invece alle organizzazioni, con informazioni all’interno del certificato, sull’organizzazione stessa.

Ideale  per esempio per e-commerce e aziende che hanno in gestione dati e transazioni economiche. Abbiamo poi il certificato EV (Extended Validation) che prevede un processo più accurato per la certificazione e la validazione. È l’unico tipo di certificato che mostra il nome della società nella URL del browser.

Prestando attenzione ai certificati SSL presenti sul mercato e messi in vendita dai vari fornitori è molto interessante l’offerta di Register.it che propone un’ottima occasione per mettere davvero in sicurezza il proprio sito.

Si va dai Certificati SSL DV, disponibili direttamente sul sito della società in offerta a soli 9 euro e 90, fino ai certificati pensati proprio per le organizzazioni e quindi  Certificati SSL EV e OV che come già detto riguardano il mondo delle aziende nel loro insieme.

Una proposta varia e molto conveniente, ma soprattutto imprescindibile quando si parla di sicurezza in rete. Sappiamo che quello della sicurezza è un tema sempre più importante e sentito, per via delle tante problematiche che riguardano i dati e la gestione di transazioni online, per questo diventa di primaria importanza garantirsi e garantire sicurezza non solo al proprio sito ma anche ai propri visitatori.

Un sito sicuro contribuisce ad arricchire il buon nome e la reputazione di chi lo propone online. E dalla buona reputazione passano spesso contatti e attività migliori per il proprio business, per la propria attività online e per il proprio nome.