Hosting dominio con Neswletter Manager

2009-10-20T15:15:03+00:00 20/ottobre/2009 |Sysadmin|

newsletter

Dopo aver creato il proprio sito, molti decidono di inviare newsletter con informazioni o aggiornamenti. Quando il numero di destinatari cresce, diventa impossibile gestire l’invio tramite programmi di posta come Outlook o Thunderbird.

Esistono quindi servizi online che permettono la gestione del servizio di invio di newsletter. Spesso sono gli hosting provider stessi ad offrire la possibilità dell’invio di newsletter. Vediamo quali sono le specifiche generali di questi servizi.

Numero di email inviabili in un certo lasso di tempo: in questo caso è evidente che più alto è il rapporto, meglio è. Gestione degli iscritti: è importante che sia possibile l’importazione di elenchi, ad esempio in formato xls, la consultazione degli stessi, la loro modifica e cancellazione. Gestione delle Newsletter: è meglio che sia possibile la creazione e la modifica online delle newsletter, nonchè il re-invio di quelle già inviate. Per quanto riguarda il numero di destinatari ed il numero di invii giornalieri, sarebbe meglio non avere alcun limite.

E’ inoltre importante che sia possibile effettuare autonomamente da parte dell’utente le operazione di subscribe/unsubscribe e che ci sia la possibilità di inviare messaggi di risposta preconfezionati all’iscrizione alla newsletter.

E’ possibile che troviate servizi gratuiti che esaudiscano tutte queste richieste. Attenzione, perchè i servizi gratuiti offrono invii limitati oppure allegano proprie pubblicità alle newsletter. Provate a consultare l’eventuale offerta del vostro hosting provider.