Twitter avvisa gli utenti: meglio cambiare password

2018-05-07T10:14:28+00:00 07/maggio/2018 |Social Network|

cambiare password twitter

Un weekend all’insegna della sicurezza quello appena trascorso per tutti gli utenti di Twitter. Il social network dei cinguettii infatti ha comunicato ai propri utenti, circa 330 milioni, la necessità di impostare nuovamente la password, per motivi di sicurezza.

Sembrerebbe un bug o un errore interno ad aver reso le password visibili. Un dato allarmante per i responsabili sicurezza, anche se al momento non si registrano violazioni agli account. Per far fronte al problema, da Twitter hanno fatto sapere con un post sui canali ufficiali l’importanza di cambiare password per garantirsi maggiore sicurezza nell’utilizzare determinati dati. Il post apparso nella giornata di giovedì 3 maggio, ha cercato di chiarire i passaggi necessari per il cambio password e le motivazioni della richiesta, spiegando che si tratta probabilmente di una falla del sistema da arginare in modo completo a partire dal cambio password, proprio per evitare ogni rischio.

Apprezzabile sicuramente il tentativo di porre rimedio a un problema le cui origini sono da ricercare internamente e per far fronte a danni ancor più gravi come il furto di identità, Twitter ha deciso di intervenire.

Quello della sicurezza è del resto un tema su cui è puntata l’attenzione del mondo, dopo quanto accaduto con i dati di Facebook, la cui sicurezza messa in discussione dalla società Cambridge Analytica ha suscitato non pochi dubbi sulla circolazione dei dati attraverso i social.
Sempre meglio essere cauti e cercare di proteggere i propri sistemi. Per questo riportiamo e sottolineiamo l’appello di Twitter, per far fronte in modo deciso proprio a un tema, quello della sicurezza online, di grande impatto.

Vedremo se e come la sicurezza dei dati possa essere ancora una volta promossa e tutelata. In questo modo si capirà se e quanto vale la pena tutelare il proprio nome e la propria identità in rete, affidandosi agli esperti del settore e seguendone i consigli.