Cos'è Plesk per Windows Server

2009-10-22T14:00:12+00:00 22/ottobre/2009 |Sysadmin|

Plesk

Plesk è uno dei software di amministrazione per server di hosting. Si tratta a tutti gli effetti di un pannello di controllo per poter gestire e la configurare i domini e l’hosting, utilizzando l’interfaccia di Windows XP. Plesk viene installato sul server da gestire e viene avviato come servizio di sistema. L’accesso viene effettuato da una pagina web in https.

Non solo la classica amministrazione, ma anche installazione si software in pochi click di WordPress, Mambo, osCommerce, così come altre piattaforme CMS e di forum. Il software viene installato direttamente sul server e viene avviato come servizio di sistema.

Tra le varie funzionalità per la gestione del sistema ricordiamo il Reboot e Shutdown, Gestione IP e alias, Data e ora, Statistiche del server, autoupdate del software, gestione di servizi email e DNS, gestione database e connessioni ODBC. Sono presenti ovviamente le funzionalità per la gestione e configurazione dei domini nonchè per l’SSL, IIS/Tomcat ed il controllo degli accessi FTP.