Come far risaltare il tuo brand online

2020-09-18T14:20:53+00:00 18/settembre/2020 |Identità online, Siti Internet, Social Network|

In passato, prima dell’avvento di internet e della diffusione dei siti web, il modo più utilizzato per fra conoscere la propria attività e il proprio brand era quello di scambiarsi biglietti da visita molto curati e stravaganti che rimanevano nella mente o la creazione di brochure e volantini che catturavano l’attenzione di chi li riceveva.

A distanza di qualche decennio curare il proprio aspetto “social” e il sito web della propria attività è il primo biglietto da visita che un cliente o potenziale va a controllare per scegliere o meno un brand.

Ma come fare per distinguersi dalla concorrenza in un contesto così affollato e dinamico?

Avere un sito web è fondamentale

La creazione di una pagina sociale o di un proprio profilo non basta a e riflettono solo una parte del proprio brand o attività. I social media non ti offrono il pieno controllo della tua presenza online: il servizio è limitato dalla piattaforma utilizzata e dalle regole imposte dal social.

Con un sito web hai il pieno controllo della tua comunicazione, puoi dare massimo sfogo al tuo stile, presentarti al meglio e senza limiti.

Al giorno di oggi creare un sito web è semplicissimo e non è più necessario avere delle competenze tecniche come poteva essere in passato.

E’ importante scegliere il dominio che più rappresenta la tua attività online utilizzando l’estensione che più si adatta al tuo business e iniziare a creare un sito web personalizzato che racconti cosa fai e come lo fai.

Raccontare la propria storia e curarla

E’ importante che le pagine del sito che raccontano la vostra storia e i vostri valori siano ben curate. Prestare attenzione allo stile grafico e a come vi raccontate sul web è fondamentale perché è da qui che ci si fa una prima opinione per giudicare un brand.

Così come il logo e lo stile dell’intero sito e della comunicazione usata e molto importante per dare una bella impressione all’occhio esterno

Essere consistenti

Mantenere una coerenza stilistica e grafica in tutti i canali di comunicazione e social, avere un logo ben riconoscibile e quindi che abbia degli elementi distintivi nel tempo (anche se decidete di aggiornarlo) è fondamentale.

Cercare di attuare continui cambiamenti, non avere un filo logico nelle comunicazioni, pubblicare online qualsiasi iniziativa potrebbe creare più confusione che altro e destabilizzare l’utente finale.

Quindi pianificare bene le proprie azioni e una volta definita una linea cercare di essere coerenti e consistenti nel tempo.

Portare sempre con se il proprio brand

Sii social, fai networking, espandi la tua rete: il tuo marchio è l’estensione di te, quindi condividilo più che puoi e portalo sempre con te in ogni occasione. Il merchandising è un altro modo anche per diffondere il proprio brand e farlo diventare sempre più riconoscibile in modo anche divertente.

Cosa aspetti: inizia ora a creare il tuo sito web, cura il tuo brand e distinguiti online dalla concorrenza.

Con Register.it gratis con ogni dominio hai a disposizione 3 indirizzi email, anche essi fondamentali per comunicare in modo professionale con clienti e potenziali e un tool di creare sito one page gratis per sempre.