15 anni del dominio .eu

2021-04-07T15:01:26+00:00 07/aprile/2021 |Domini web, Eventi Domini|

L’estensione europea celebra oggi i suoi 15 anni

15 anni del dominio .eu Era il 7 aprile 2006 e i domini .eu venivano ufficialmente rilasciati al pubblico raggiungendo in un solo giorno la quota record di 1 milione di registrazioni.

Sono passati 15 anni e oggi il .eu, con molte sfide e molti risultati alle spalle, è diventato il tld delle attività online che vogliono affermare il proprio “Made in Europe” ed uscire dai propri confini nazionali.

In questi 15 anni EURid, l’organizzazione che presiede alla gestione dei nomi a dominio .eu, ha introdotto significativi sviluppi su questo TLD, offrendolo ai residenti dell’UE e del SEE, nonché ai cittadini dell’UE sparsi in tutto il mondo. Con il lancio dei domini di primo livello.ею (alfabeto cirillico) e dell’estensione .ευ (alfabeto greco) e attraverso l’implementazione di diverse soluzioni come il DNSSEC e il sistema APEWS, EURid ha creato un’estensione sicura, stabile, affidabile e multilingue.

Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid, commenta:

“Oggi festeggiamo quindici anni nei quali abbiamo offerto uno straordinario servizio a straordinari stakeholder. Con 3.6 milioni di nomi a dominio registrati, lavoriamo costantemente per consolidare le nostre operazioni, semplificare i processi e aggiungere valore ai nostri prodotti. Siamo onorati di aver avuto l’opportunità di essere al servizio di questa importante estensione in qualità di registro e siamo entusiasti di vedere cosa succederà nei prossimi anni.”

L’attenzione verso i propri utenti porta EURid a creare i .eu Web Awards, una competizione online nata nel 2014 per individuare e premiare i migliori siti web .eu che hanno contribuito a costruire il frizzante successo della comunità Europea online. L’edizione 2021 si aprirà il 15 aprile con la possibilità di inviare le candidature.

Le parole di Giovanni Seppia, Responsabile delle Relazioni Esterne di EURid, sintetizzano bene il clima in cui si celebrano i 15 anni del .eu:

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con la nostra meravigliosa comunità di registrar accreditati, che con la promozione e un instancabile supporto del .eu ci hanno aiutato a costruire il .eu che conosciamo oggi. Grazie per questi 15 favolosi anni, non vediamo l’ora di avere nuove opportunità per lavorare insieme!”

Un compleanno quindi all’insegna del successo, un successo che ha consentito al dominio .eu di entrare di diritto tra i domini più conosciuti e diffusi al mondo, raggiungendo oggi la quota di 3,6 milioni di domini .eu registrati.

Ancora non hai un dominio .eu?
Registra subito il tuo nome .eu
sul sito di Register.it ad un prezzo speciale in occasione del suo 15° anniversario.